All’esposizione di Monaco di Baviera, gli ultimi progressi tecnologici della Stampa 3D per il settore della produzione di parti in ceramica
La tecnologia avanzata dell’Azienda israeliana è stata protagonista al Ceramitec 2024, la Fiera leader a livello mondiale per l’industria della ceramica avanzata che sta puntando sull’AM come area chiave di crescita.
Nel Centro Esposizioni di Monaco (Monaco di Baviera, Germania), i visitatori hanno potuto vedere parti in ceramica stampate in 3D, che stanno rivoluzionando le industrie, in una serie di applicazioni. Tritone ha sviluppato processi AM avanzati ad alta produttività che hanno mostrato parti SiC pure, sinterizzate alla massima densità, senza richiedere infiltrazione di silicio. Il sistema DOMINANT è ad alta produttività e si basa sull’esclusivo processo MoldJet (un mix tra deposizione e getto di materiale).
Tecnologia MoldJet
Tritone MoldJet è un’innovativa tecnologia AM senza polvere, che consente la produzione di parti in metallo e ceramica su scala e velocità industriali. È progettato per la produzione di parti dalla geometria complessa, con alta densità e grandi proprietà meccaniche. MoldJet consente un cambio rapido e semplice tra un’ampia varietà di metalli e ceramiche. Nello stesso lotto è possibile produrre pezzi di geometrie e applicazioni diverse.
Tra le caratteristiche più rilevanti:
I materiali per la ceramica
Allumina: l’ossido di alluminio (allumina, Al2O3) è la ceramica ingegnerizzata più versatile grazie alla sua capacità di resistere all’alta temperatura, insieme alle sue proprietà chimiche, elettriche e meccaniche. È molto dura e resistente all’usura, con elevata resistenza alla compressione anche a temperature estreme e ambienti corrosivi, oltre a proprietà di isolamento elettrico e tenuta ai gas. Le applicazioni comuni includono candele, rondelle per rubinetti, piastrelle resistenti all’abrasione e utensili da taglio.
Zirconia: è un materiale bianco comunemente utilizzato per produrre strutture dentali per sottostrutture dentali come corone, ponti, ecc. A differenza della ceramica standard che tende ad essere fragile e dura, la zirconia ha un’eccellente resistenza all’usura e forza e presenta una flessibilità di gran lunga migliore rispetto a quelle delle altre ceramiche tecniche. Ulteriori applicazioni sono decorative, come orologi e gioielli.
Entrambi i materiali mostrano una buona resistenza alla compressione, con i vantaggi integrati della tecnologia MoldJet.
Selltek è Rivenditore ufficiale Tritone: