Fondata nel 1997, da Yhushua Resnik e Uri Resnik, O.R. Lasertechnology GmbH ha sempre avuto un obiettivo ben preciso: identificare nuove applicazioni per la saldatura a laser nella lavorazione dei materiali e offrire concetti innovativi di tecnologia laser a una vasta gamma di clienti nel settore della produzione di materie plastiche.
In continuo sviluppo, l’azienda conta oggi quattro centri di assistenza nel mondo.
L’offerta tecnologica dell’azienda comprende:
Negli ultimi anni la saldatura laser ha conosciuto una crescita importante, essendo utilizzata sempre più frequentemente nei settori industriali come l’industria automobilistica, gioielleria, aeronautica, ingegneria media, ecc.
Il motivo?
E’ un’ottima alternativa ai processi tradizionali, offrendo alta efficienza e finitura, valore elevato e costi più bassi.
Il rivestimento in polvere laser non soffre di nessuna delle restrizioni di movimento del processo tradizionale, in cui gli operatori devono guidare la saldatura in una sola direzione alla volta per evitare che il filo si raddoppi su se stesso. Anche le operazioni di rivestimento sono completamente programmabili.
Secondo l’azienda, uno dei maggiori vantaggi dell’integrazione del rivestimento in polvere laser è la flessibilità del materiale aggiuntivo. Ad esempio, il sistema può depositare acciaio ad alto tenore di carbonio, alluminio e altri materiali che possono essere difficili da disegnare in un filo. La mancanza di un filo, ovviamente, significa anche che la precisione non è limitata dal diametro.
L’azienda spiega che il rivestimento può anche essere utilizzato per costruire inserti di stampi da zero su materiali più morbidi come il rame al berillio, che possono essere successivamente rivestiti. Infine, anche nelle applicazioni tradizionali di saldatura, si dice che il laser a diodo pompato fornisca una maggiore efficienza energetica e necessità di una minore manutenzione.
Posizionata come macchina 3D di fascia alta, Orlas Creator offre tutti i vantaggi della produzione additiva. Permette di creare pezzi in maniera facile e veloce e soprattutto con nuove geometrie, impossibili da realizzare con la tecnologia tradizionale.
Il sistema contiene una camera di costruzione con un innovativo concetto di rivestimento che rende l’intero processo rapido e uniforme – e quindi una velocità di produzione del 30% più rapida rispetto alle tecnologie attualmente disponibili sul mercato della sua stessa categoria.
Funziona con il sistema laser a fibra da 250 W che garantisce una risoluzione precisa, grazie alla qualità del fascio e alla stabilità delle prestazioni, un’alta densità di componenti e qualità superficiale impeccabile.
La gestione e l’elaborazione dei dati di stampa avviene attraverso il file CAD. La macchina ha un’interfaccia user-friendly, con display ad alta risoluzione, touch screen, tecnologia wireless e cloud computing.
L’interfaccia utente consente di monitorare tutti i parametri di processo, controllarli e modificarli, anche quando un componente viene stampato, pure se non sei davanti alla macchina. Con il controller, si ha accesso in tempo reale a tutti i sistemi.