Siamo lieti di invitarvi al primo Training, organizzato in collaborazione con Skoprion Engineering, HP e Protocube, dedicato alla progettazione per l’additive manufacturing, che si terrà il 4 ottobre 2018 presso lo stabilimento di Torino di Skorpion Engineering.
Questo format, che rispecchia la visione di tutti i partner coinvolti, ha l’obiettivo di supportare le aziende affinché possano innovare i propri prodotti e processi attraverso la stampa 3D.
La stampa 3D è ormai utilizzata in tutti i settori: medici, dentisti, designer, gioiellieri, architetti e piccole imprese possono contare sull’additive manufacturing per trarre vantaggio da migliorie nei tempi di produzione e design, aumentando l’accuratezza e riducendo i costi della produzione.
Riduzione degli sprechi di materiale
Nella stampa 3D l’unico materiale consumato è quello che passa sotto il laser o attraverso l’estrusore, mentre la produzione tradizionale richiede l’uso di materiali aggiuntivi, come stampi per stampaggio a iniezione, scarti per assemblaggio, ecc.
Costi ridotti per le piccole produzioni
La tecnologia tradizionale, come la stampa a iniezione, richiede una produzione di massa per pareggiare i costi sostenuti. Al contrario, la produzione additiva, consente la creazione di forme molto complesse senza costi aggiuntivi, anche per cicli di produzione brevi.
Geometrie standard e forme complesse
Diversamente dal modo di lavorazione tradizionale, con la stampa 3D si possono ottenere geometrie più accurate, un’ottima finitura superficiale e alte proprietà meccaniche dei modelli. Inoltre, è possibile creare il pezzo desiderato in un unico processo, anziché realizzare ogni componente separatamente per poi montare il pezzo intero.
Velocità di produzione
Le tecnologie di produzione tradizionali possono richiedere fino ad alcuni giorni per realizzare un prodotto. Con la stampa 3D, i pezzi finiti sono pronti in tempi molto più veloci e possono essere consegnati nel giro di pochi giorni.Questo permette alle imprese di essere più efficienti e di ridurre il time to market. Con l’additive manufacturing le aziende possono anticipare tendenze e gestire meglio i feedback dei clienti per migliorare, con prontezza, i propri prodotti.
Il training, in un format concreto e pratico, approfondisce temi quali l’ottimizzazione tolopologica e la progettazione additiva, dandoti gli strumenti per sfruttare tutti i vantaggi derivanti da una produzione con la stampa 3D.
Inoltre, potrai vedere in azione la tecnologia 3D Multi Jet Fusion di HP. Il sistema di stampa 3D più innovativo del momento perché in grado ti ottimizzare, agevolare ed economizzare il processo produttivo delle imprese manifatturiere.
10.30: Registrazione
11:00: Additive manufacturing e ottimizzazione topologica come strada per innovare il prodotto e il processo – Italo Moriggi (General Manager, Skorpion Engineering)
11.30: Davide Baruzzi (Transportation Designer, Skorpion Engineering)
12.30: Lunch break
14.00: L’utilizzo della tecnologia Jet Fusion di HP per produrre in serie parti in plastica – Damiano Vescovo (CEO, Selltek & Prototek Srl)
14.30: Case studies sull’Additive Manufacturing
16:00: Produzione, LIVE, con la stampante 3D HP Jet Fusion e il processo di post produzione delle parti stampate –Giulia Marchisio (Skorpion Engineering)
16.30: Conclusioni – Damiano Vescovo (CEO, Selltek & Prototek Srl)
Prenota il tuo posto per il primo training gratuito dedicato alla progettazione per l’additive manufacturing! Ti aspettiamo il 4 ottobre a Torino.