Tra i protagonisti dei nuovi traguardi raggiunti nell’industria dell’automotive sono la MINI, marchio di casa BMW, e la stampa 3D.
L’amatissima automobile tedesca ha presentato il suo nuovo concetto di auto elettrica, la MINI Electric Concept, che entrerà in produzione nel corso di quest’anno. Per costruire la concept car è stata utilizzata la tecnologia di stampa 3D.
La tecnologia di stampa 3D è stata utilizzata per modificare il design delle ruote e le superfici ad incasso delle prese d’aria. Sono stati aggiunti degli inserti aerodinamici stampati in 3D che riprendono la struttura in fibra di vetro dei deflettori d’aria.
Questi dettagli conferiscono un carattere estetico più moderno al Mini Electric Concept.
L’uso della stampa 3D in questo settore dimostra la flessibilità nel design che la tecnologia può portare alle funzionalità già esistenti, trovando il giusto mix tra stile e funzionalità. Con l’ausilio della tecnologia di stampa 3D si risparmia sui costi dei materiali e grazie alla prototipazione, le tempistiche sono accelerate e l’auto è in grado di utilizzare in maniera più efficiente l’elettricità.
MINI offre adesso ai suoi clienti la possibilità di acquistare degli upgrade stampati in 3D. Il pacchetto sarà disponibile nel 2018 per diversi modelli presenti sul mercati e comprende:
I clienti possono scegliere e disegnare loro stessi i pezzi, direttamente dal sito web appositamente creato per il nuovo programma. MINI, in questo modo, offre al cliente l’opportunità di scegliere tra diverse opzioni e lo coinvolge attivamente nel processo di progettazione.
L’online shop guida l’utente attraverso le varie fasi di progettazione e funzionamento, dandogli la liberà di definire la creatività dell’intero processo.
[video_player type=”embed” style=”1″ dimensions=”560×315″ width=”560″ height=”315″ align=”center” margin_top=”0″ margin_bottom=”20″ ipad_color=”black”][/video_player]
I clienti possono progettare pezzi con finiture superficiali, motivi e colori in qualsiasi sequenza, ed è anche disponibile una selezione di design che offre colori e icone “su misura”.
I cerchi per gli inserti degli indicatori laterali, noti come Side Scuttles, sono realizzati con una procedura di stampa 3D e poi verniciati nella tonalità di colore desiderata dal cliente: opaco Aspen White, opaco Chili Red, opaco Jet Black, opaco Silver Silver e White Silver opaco.
I pezzi personalizzati vengono realizzati in Germania mediante l’avanzata scrittura laser e processi di stampa 3D, e poi spediti in poche settimane al cliente finale. Le parti e i componenti possono essere facilmente integrati nella MINI di un cliente e scambiati se il veicolo viene venduto successivamente.
MINI utilizza impianti di stampa 3D professionali, configurati per questa gamma di prodotti dalla BMW Group attraverso partnership strategiche con Carbon, EOS GmbH, e HP Inc., per la produzione di componenti in plastica di alta qualità.
MINI si posiziona, grazie all’utilizzo della tecnologia di stampa 3D, come pioniere nel processo di digitalizzazione per l’automotive.