Lo stampaggio a iniezione è un processo di produzione industriale in cui un materiale plastico viene fuso e iniettato all’interno di uno stampo chiuso, che viene aperto dopo il raffreddamento del manufatto. La sfida di questo processo è, da sempre, mantenere la temperatura costante su tutta la superficie dello stampo chiuso e minimizzare il ciclo produttivo.
Chiunque abbia familiarità con lo stampaggio ad iniezione sa che la progettazione del sistema di raffreddamento è fondamentale per i tempi che occupano il 70% al 80% del ciclo di stampaggio. I metodi tradizionali di raffreddamento implicano lavorazioni secondarie, di forare canali che seguono linee rette e che non sempre mantengono le temperature uniformi di raffreddamento. Un sistema di raffreddamento ben progettato può ridurre il tempo di stampaggio e migliorare la produttività enormemente.
Con la stampante 3D in metallo ProX 200 di 3D Systems si sono realizzati stampi ad iniezione che contengono un sistema di raffreddamento conformazionale che rende le performance dello stampaggio ad iniezione superiore di oltre il 78%. Con l’introduzione della stampa 3D a metallo si possono realizzare canali che possono seguire molto fedelmente la forma tridimensionale delle superfici dell’impronta. (Canali conformali).
La ProX 200 dispone di un volume di accumulo di 140mm x 140mm x 100mm, con caricamento manuale dei materiali e una stazione di riciclaggio esterna (opzionale). Il processo Direct Metal consente di sviluppare parti metalliche dalla massima densità e chimicamente pure da dati CAD 3D fondendo polveri fini tramite un raggio laser, strato dopo strato.
La gamma di dimensioni degli strati da 5 a 30 micron garantisce una complessità delle parti illimitata.
Vedi anche: Stampa 3D in metallo: Come funziona il processo additivo?
Bastech è un service di stampa 3D professionale che offre servizi specializzati di additive manufacturing per aziende che necessitano di soluzioni realizzabili solo con la stampa 3D. In questo caso l’azienda americana in collaborazione con 3D Systems ha realizzato un video dove mostra il processo di progettazione e produzione di stampi utilizzando il raffreddamento conformazionale (canali che sarebbero impossibili da lavorare con metodi convenzionali CNC) in uno stampo a iniezione supportato dal software di progettazione Cimatron.
Lo stampo è una matrice che viene appositamente progettata come utensile in alcuni processi di produzione industriale come lo stampaggio, la pressofusione, la schiumatura o la sinterizzazione: serve a dare la forma intermedia o finale al pezzo o il materiale da lavorare.
Uno stampo è solitamente composto da due o più semigusci, che vanno a delimitare un’area di spazio con la sagoma del pezzo da ottenere. Stampi di materiali meno resistenti, come gesso, silicone o resina vengono usati per la produzione di piccole serie per la prototipazione rapida. La vita utile di uno stampo può andare da pochi pezzi, o anche di uno solo, a centinaia di migliaia di esemplari. via Wikipedia
Questa tecnica, che può essere realizzata solo con la stampa 3D ossia con sistemi di produzione additiva riesce a ridurre il ciclo produttivo di numerosi giorni/lavoro e mantiene la temperatura costante, cosa che è di notevole beneficio per tutto il processo.