In tutto il mondo esistono migliaia di aziende che realizzano parti meccaniche per differenti applicazioni e Idaho Steel è un produttore meccanico americano che realizza soluzioni per linee di produzione, non tanto diverso da altre aziende dello stesso settore, ma con una peculiarità che sta dimostrando la vera efficacia della stampa 3D SLS per produrre più rapidamente e con qualità superiore parti meccaniche sofisticate.
Idaho Steel ha acquistato una stampante 3D Systems ProX 500 SLS per la fabbricazione di parti essenziali per le sue macchine. La ProX 500 produce parti funzionali e pronte per l’uso per una discreta varietà di settori tra cui: aerospaziale, automobilistico, medicale, consumer e applicazioni di lavorazione industriale.
L’azienda è riuscita a diminuire il costo di fabbricazione dei pezzi del 90%. Il costo di una parte realizzata con la tecnica classica “sottrattiva” CNC era di 500€, ora con la tecnologia di stampa 3D, Stereolitografia il costo di una parte è di 50€. Ancora una volta l’additive manufacturing ha dimostrato le proprie potenzialità. Oltre ad accelerare il processo di progettazione, la tecnologia additiva può portare a sviluppare prodotti di qualità superiore per prestazioni e per possibilità di fabbricazione.
>> Vedi anche: Stampa 3D gioielli
Le Stampanti 3D SLS di 3D Systems sono stampanti che utilizzano una tecnologia ultra precisa, la sinterizzazione laser. Un raggio laser fonde con precisione e cura polveri sinterizzate creando prototipi anche di grandi dimensioni resistentissimi all’usura ed alle alte temperature adatti ad applicazioni estreme come la prototipazione e la produzione di parti meccaniche e termiche di vari settori merceologici.
Il materiale utilizzato da questa stampante 3D professionale è il DuraForm ProX, un materiale di nylon resistente, per la produzione di componenti pari o superare la qualità di stampaggio a iniezione.
La tecnologia di stampa 3D sinterizzazione ha permesso all’azienda di progettare per la massima robustezza e durata nel tempo, le parti realizzate con la sinterizzazione permettono anche di aumentare la resistenza in modi non possibili attraverso le lavorazioni tradizionali.
“Non siamo più limitati per i nostri standard e strumenti di lavorazione tradizionali”, afferma il CEO di Idaho Steel Lynn Bradshaw.
Leggi anche Guida all’acquisto di una stampante 3D professionale.