La creazione di un oggetto stampato in 3D è ottenuta utilizzando processi additivi. In un processo additivo, un oggetto viene creato posizionando strati successivi di materiale fino a quando l’oggetto non viene creato.
Il processo di stampa 3D parte con la creazione di un modello 3D nel computer, attraverso un software. Questo disegno digitale è ad esempio un file CAD (Computer Aided Design). Un modello 3D viene creato da zero con un software di modellazione 3D o basato su dati generati con uno scanner 3D.
I tempi in cui le stampanti 3D erano dei grossi, ingombranti e costosi apparecchi sono finiti.
La stampa di prototipi tridimensionali in plastica non è più un elitario privilegio gi aziende lungimiranti, le stampanti 3D ora sono più accessibili economicamente e sul mercato si iniziano ad intravedere domestici e amatoriali per la realizzazione di prototipi 3D.
Le stampanti 3D sono diventate convenienti per l’utilizzo da parte di designer, ingegneri, hobbisti, scuole e persino consumatori.
Secondo gli analisti il mercato delle stampanti 3D (già in costante crescita) si svilupperà notevolmente nei prossimi anni. Le stampanti 3D sono la naturale evoluzione della stampa 2D, al posto delle cartucce di inchiostro troviamo dei rocchetti di filo di plastica che viene depositato a strati (layers) in tre dimensioni, seguendo il modello di disegno al computer. Il prezzo delle stampanti 3d varia a seconda della tecnologia 3D utilizzata.
Oggi, la produzione di piccole serie viene utilizzata in industrie come l’automotive, per la produzione di supercar, dove i prezzi sono alti ed i volumi bassi.
Essere in grado di utilizzare produzione additiva cambia completamente le dinamiche: la creazione di parti che altrimenti sarebbero impossibili da produrre migliora le prestazioni, riduce le tempistiche della catena di produzione e porta grandi vantaggi economici all’azienda.
La stampa 3D offre flessibilità di progettazione, produzione e servizi a molti settori. Man mano che la velocità, la qualità e i materiali migliorano, chi sfrutta le nuove possibilità notera subito i benefici.
La produzione sta diventando davvero una parte fondamentale della supply chain e della logistica.
Flessibilità di produzione di stampa su ordinazione significa avere le stampanti, i materiali e i progetti giusti pronti per qualsiasi ordine del cliente.
Vuoi scoprire le novità della stampa 3D nel settore industriale? Leggi qui!
A livello domestico queste stampanti 3D personali servono per realizzare oggetti di uso quotidiano che magari si sono rotti o usurati. Ora è possibile anche costruirsi una stampante 3D in casa con una collezione di Hachette, Rappy, la stampante 3D che si costruisce in casa.
Uno strumento innovativo e completo, ideale per chi vuole iniziare a cimentarsi con la stampa 3D, perfetto anche per i professionisti che desiderano realizzare progetti e prototipazioni anche complesse.
Ogni stampante 3D funziona con un tipo di tecnologia di stampa e con un set di materiali. Le macchine di fascia consumer possono funzionare solo con materie plastiche.
Quando si seleziona una macchina per il proprio uso, sono da considerare una serie di fattori.
Lo stesso vale, ovviamente anche per le imprese interessate ad introdurre nel proprio processo produttivo, delle macchine di stampa 3D.
Per assicurarsi di fare la scelta giusta, puoi scaricare il nostro eBook gratuito, QUI.
La prototipazione rapida è un processo che non sarà solo ad appannaggio di aziende con grandi disponibilità economiche, ma anzi, sarà una nuova opportunità di business per i nuovi artigiani digitali, i Makers.
E tu, hai già scelto da dove iniziare con la stampa 3D?