La stampa 3D è una tecnica che rappresenta il progresso nel settore tecnologico dell’ultimo millennio.
Chuck Hull (adesso EVP e CTO di 3D Systems) ebbe per primo l’idea di sovrapporre sottilissimi strati di laminato, lavorandoli con l’aiuto dei raggi ultravioletti, per ottenere poi un oggetto finito. Questa tecnica è stata la base di partenza per quella che poi sarebbe diventata la stampa 3D.
Dal 1983, quando il pioniere della stampa 3D fece le sue prime prove, questa tecnologia ha conosciuto importanti sviluppi, trovando applicazione nelle più svariate aree.
[video_player type=”youtube” width=”460″ height=”259″ align=”center” margin_top=”0″ margin_bottom=”20″]aHR0cHM6Ly93d3cueW91dHViZS5jb20vd2F0Y2g/dj1sOHdiN2liTW9vcw==[/video_player]
In campo medico la stampa 3D si è rivelata una scoperta rivoluzionaria, in grado di riprodurre persino mandibole, strutture facciali e organi con materiali organici.
Leggi anche Stampa 3D, sanità e settore medicale
L’intervento è durato 26 ore ed ha coinvolto più di 100 persone dello staff medico.
[video_player type=”youtube” width=”460″ height=”259″ align=”center” margin_top=”0″ margin_bottom=”20″]aHR0cHM6Ly93d3cueW91dHViZS5jb20vd2F0Y2g/dj1BOTUtNU14UW9GZyA=[/video_player]
Il convegno del marco di quest’annno organizzato dal CIRSFID del’università di Bologna ha affrontato, oltre gli aspetti tecnici, anche quelli giuridici ed etici che la stampa 3D deve considerare.
Con l’avanzare della tecnologia 3D e il suo utilizzo in sempre più aree nella quotidianità, ci si pone delle domande sull’eticità del suo impiego e sulla responsabilità che ne derivano per i soggetti coinvolti.
Gli avvocati Maria Livia Rizzo e Marco Giacomello hanno fondato Legal3DPrinting con l’obiettivo di rispondere alle tante domande riguardanti la stampa 3D e le questioni legali che ne derivano dal loro utilizzo nella medicina.
La stampa 3D non è stata ancora accolta nel regolamento europeo sui dispositivi medici in Italia.
Il servizio che la stampa 3D dà all’industria è notevole e permette di portare grandi sviluppi nella medicina. Attraverso la tecnologia 3D si salvano vite e si arriva a traguardi mai raggiunti finora con la medicina tradizionale.
Secondo IDC Worldwide 3D Printer Shipment Tracker, le spedizioni di stampanti 3D sono aumentate nel 2016 di ben 29%. Riconosciuto come un mercato con un enorme potenziale di sviluppo, si stima che la crescita relativa all’utilizzo della stampa 3D nella medicina possa arrivare a 4 miliardi di dollari entro il 2025.