Il polo di sviluppo tecnologico di General Electric (GE), uno dei maggiori utilizzatori al mondo di tecnologie di stampa 3D metallo, ha appena aderito al Consorzio 3MF e userà la sua esperienza nella tecnologia additiva per promuovere l’innovazione della stampa 3D in generale e per sviluppare un nuovo formato di file per la stampa 3D il 3MF.
Il Consorzio 3MF è un’associazione industriale costituita nel maggio 2015 per sviluppare un nuovo formato di file full-fidelity per la stampa in 3D, superando le limitazioni degli ormai ‘superati’ formati 3D, tra cui STL e OBJ. Alcuni leader del settore della stampa 3D e altre grandi aziende tecnologiche formano il Consorzio 3MF compresi i 3D Systems, Autodesk, Dassault Systemes, FIT AG, Siemens, Stratasys, SLM, Shapeways, HP,Ultimaker, Materialise e Microsoft.
Ora, anche GE Global Research ha deciso di associarsi e fornire i propri servizi di stampa 3D per la causa.
GE è sempre stata all’avanguardia per tecnologia di stampa 3D metallo e attualmente è considerato il più grande utilizzatore di tecnologie additive con metalli di tutto il mondo.
GE Additive Manufacturing Lab in Alabama hanno fabbricato parti funzionali stampate in 3D con metalli, plastiche e ceramiche, tra cui le componenti di una turbina a vapore in grado di desalinizzare l’acqua. Il prototipo stampato in 3D con la tecnologia a metallo è servito a fungere da modello per realizzare la turbina a vapore vera e propria per la desalinizzazione dell’acqua.
La dissalazione è il processo di rimozione della frazione salina da acque contenenti sale, in genere da acque marine, allo scopo di ottenere acqua a basso contenuto salino.
Vedi articolo: Turbina a vapore stampata in 3D
GE ha anche investito 32 milioni di dollari nel nuovo Additive Research Center, che aprirà in Pennsylvania nei primi mesi del 2016 e lavorerà per formare nuovi progettisti e ingegneri nella stampa 3D.
La prima versione della specifica 3MF è già disponibile per il download gratuito e con un numero sempre crescente di influenti leader di stampa 3D, sarà interessante vedere quanto velocemente il Consorzio 3MF si svilupperà nel 2016 e che impatto avrà il nuovo formato di stampa 3D nel settore in generale.
via: 3ders