La realtà industriale che conosciamo sta cambiano, deve evolversi e si sta fondendo con le connessioni digitali, in tutto questo, la stampa 3D sarà una dei fattori trainanti della nuova industria 4.0.
Il piano Industria 4.0 del Governo italiano per l’innovazione del manifatturiero dovrà essere presentato prima dell’estate. Per rendere possibile questa tempistica è già al vaglio un confronto con Confindustria sul pacchetto di misure di cui ha assunto il coordinamento il ministro per lo Sviluppo economico, Carlo Calenda.
Secondo un rapporto della multinazionale di consulenza McKinsey le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo nell’ambito di quattro direttrici di sviluppo: la prima riguarda l’utilizzo dei dati, la potenza di calcolo e la connettività, e si declina in big data, open data, Internet of Things, machine-to-machine e cloud computing per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione.
Lo scenario è in rapida evoluzione, le aziende devono attrezzarsi per cogliere i benefici dello smart manufacturing, l’innovazione digitale nei processi dell’industria.
Leggi di più sullo smart manufacturing qui.
Dovunque si richiedano forme complesse, leggerezza, integrazione di componenti, semplificazione e massima personalizzazione qui si parla di stampa 3D. La tecnologia sta cambiando i modi di progettare, realizzare e distribuire i prodotti anche e quindi tutta questa evoluzione sta trasformando profondamente tutti i comparti del settore manifatturiero.
Le applicazioni della produzione additiva sono in continua espansione. Sempre di più i settori in cui è possibile fare produzione con l’additive manufacturing si stanno attrezzando per colmare questo gap tecnologico ed essere pronti a rispondere al mercato.
La produzione con la stampa 3D è nata nel mondo della prototipazione rapida, ma il suo utilizzo per la realizzazione di pezzi tecnici, dalle geometrie complesse, per serie di produzione altamente personalizzabili e limitate, costituisce un nuovo segmento di mercato di grande interesse.
La vera rivoluzione industriale, quella che potremo toccare con mano, la faranno le stampanti 3D professionali. Già oggi, possiamo vedere queste stampanti all’opera in differenti settori.
Nel settore medicale con la stampa 3D si è attualmente in grado di creare protesi funzionanti, nel settore gioielleria l’intero ciclo produttivo è già stato sostituito a quello manuale, nel settore automobilistico è già possibile stampare parti finite dell’auto etc.
GE Healthcare ha aperto, ad Uppsala, in Svizzera, nel 2017, il primo centro europeo per la stampa 3D e design.
Il nuovo centro applicherà la stampa 3D e altre tecniche innovative per accelerare l’innovazione e semplificare processi di produzione complessi.
Il centro combina tecnologie di produzione avanzate come stampanti in metallo e polimeri e robot collaborativi, o “cobots”, con attrezzature di lavorazione tradizionali.
La stampa 3D può apportare significativi vantaggi ai processi di produzione. Ad esempio, una parte stampata in 3D può combinare 20 parti in una singola parte e migliorare le prestazioni. La riduzione delle parti in un processo di produzione è vantaggiosa per industrie in cui i processi e le attrezzature di produzione sono complesse e composte da centinaia di parti diverse.
“Stiamo esplorando le soluzioni in cui la manifattura additivo può portare risparmi sui costi di produzione e miglioramenti tecnici alla nostra catena di fornitura e ai nostri prodotti”, spiega Andreas Marcstrom, responsabile di Additive Engineering di Uppsala di GE Healthcare. “La semplice stampa di una parte non consente di apportare grandi miglioramenti a un prodotto o processo. Dovete ripensare all’intero design – per fare questo, avete bisogno dei vostri team di ricerca e sviluppo e dei vostri ingegneri additivi di produzione che lavorano dall’inizio del processo di sviluppo – il nostro centro di Uppsala garantisce quel passaggio fondamentale “.
GE Healthcare fornisce tecnologie e servizi medici di trasformazione per soddisfare la domanda di maggiore accesso, migliore qualità e assistenza sanitaria più accessibile in tutto il mondo.