Shop System, l’innovativa soluzione di stampa 3D riesce a stampare parti a una velocità nettamente superiore rispetto alle classiche soluzioni a letto di polvere/laser, stampando lotti di parti complesse in 6-12 ore, con un notevole risparmio economico.
Durante le ultime fiere Formnext, Desktop Metal ha annunciato importanti aggiornamenti alla loro stampante 3D Production System, comprese le velocità di stampa e un volume di costruzione maggiore.
L’azienda ha presentato al mondo una nuova stampante 3D chiamata Shop System, confermando nuovamente che Desktop Metal è sinonimo di innovazione.
Shop System è il primo sistema Metal Binder Jetting al mondo pensato per officine meccaniche e di lavorazione dei metalli ed è una vera soluzione end-to-end.
Ric Fulop, CEO e co-fondatore di Desktop Metal ha spiegato che la Shop System nasce dall’esigenza di avere una soluzione robusta e affidabile, a costi accessibili, che soddisfi anche le necessità delle imprese con volumi medi di produzione e capacità ridotte di investimento.
Shop System è un vero sistema di stampa che comprende: stampante 3D, forno a bassa temperatura, stazione di depowdering, fornace di sinterizzazione e mixer per polvere nuova e riutilizzabile. Il sistema è complementare alle macchine a controllo numerico.
Progettata per “serie di medio volume di parti metalliche in officina”, la Shop System, disponibile in 4 diverse versioni, in base al volume di stampa, è pronta a rispondere alle diverse esigenze delle officine.
Shop System realizza le parti utilizzando il processo di stampa 3D binder jetting.
L’azienda spiega che la stampante, attraverso i suoi 70.000 micro-ugelli, deposita goccioline da 1,0 pL a 1600 dpi, e garantisce un’ottima risoluzione di stampa, di gran lunga superiore rispetto agli attuali sistemi che utilizzano il processo binder jetting.
Mentre con altre stampanti 3D l’oggetto da realizzare viene saldato su una piastra di costruzione per poi necessitare di un ulteriore passaggio di taglio, con la nuova stampante Desktop Metal non è più necessario. Questa importante caratteristica diventa un grande vantaggio, permettendo, quindi, di semplificare il processo di post – produzione e riducendo i rischi di rovinare il pezzo durante il taglio.
Riepilogando, i principali vantaggi per le officine meccaniche e di lavorazione dei metalli, un’industria globale di quasi $ 180 miliardi, sono:
“I proprietari delle officine sono rimasti incantati dalla versatilità, dalla velocità e dalla riduzione dei costi che la tecnologia del binder jetting può offrire, ma fino ad ora non erano accessibili. [Shop System offre] agli utenti le stesse parti metalliche ad alta densità ad un prezzo accessibile che funziona in armonia con le lavorazioni in officina. Inoltre, il sistema consente ai proprietari di risparmiare eliminando i costi degli utensili, riducendo i tempi di consegna e introducendo nuove attività grazie a una migliore equazione dei costi parziali”.
– Jonah Myerberg, co-fondatore e CTO di Desktop Metal
“Con clienti in tutto il settore aerospaziale, medico, elettronico, robotica, beni di lusso e difesa, siamo un partner di fiducia per lavori sia di alto volume che di basso volume, ad alto mix. La capacità di Shop System di passare senza problemi dalla produzione di pezzi unici, a centinaia di pezzi al giorno, è un importante passo avanti per le officine CNC che cercano sia di ridurre i costi, sia di aumentare le entrate”.
– Mitch Free, CEO e fondatore di ZYCI CNC Machining
Shop System sarà disponibile nell’autunno del 2020.
Con l’arrivo della nuova stampante 3D, Desktop Metal ha completato il suo parco di soluzioni 3D in modo da seguire l’intero ciclo di produzione delle parti in metallo: