Quando una squadra ha a disposizione una tecnologia come la stampa 3D, possono accadere grandi cose.
L’acquario di Mystic, le scuole medie di Mystic, il gruppo ACT e 3D Systems hanno aiutato Purps, un pinguino africano disabile, a ritornare in piedi e camminare di nuovo grazie ad una protesi di supporto realizzata in multi-materiale con la stampante 3D ProJet 5500X di 3D System.
Purps, in seguito alla lotta con un altro pinguino aveva riportato la lacerazione di un tendine che gli aveva reso la caviglia instabile e non funzionale.
L’acquario Mystic, organizzazione senza scopo di lucro annoverato tra gli acquari più importanti degli USA con più di 300 specie e una vasta collezione di mammiferi marini, ha contattato il suo partner, le scuole medie di Mystic, che avevano appena acquistato una stampante 3D grazie al contributo di ACT Group ed hanno realizzato uno stivale plantare leggero e flessibile che è stato stampato nella stampante 3D ProJet MJP 5500X multi-materiale in un unico pezzo.
La ProJet 5500 X è in grado di stampare finiture dettagliate con diversi gradi di flessibilità, utilizzando un raffinato materiale trasparente o in diversi colori.
Si tratta della stampante 3D più rapida sul mercato: dispone di un grande volume di costruzione ed è la più conveniente per realizzare oggetti in plastica o in gomma. Il tutto è stato coadiuvato anche da altri strumenti, come lo scanner 3D Geomagic Capture e il pennino per modellazione Geomagic Sculpt.
Questo progetto ha aiutato non solo un esemplare in via di estinzione, ma ha dato agli studenti, oltre che un tangibile senso di cura per il mondo animale, uno specifico approccio alla comprensione del processo di stampa 3D, dal disegno e la progettazione CAD alla realizzazione dell’oggetto.
via 3D Systems