ProtoFab nasce nel 2014, quando Jack Wu, ex insegnante di chimica, decide di dare spazio ad un nuovo progetto all’interno di Duch Group, che offriva già soluzioni di progettazione, prototipazione rapida e produzione.
Il suo nuovo progetto porta sul mercato una nuova serie di stampanti 3D SLA per uso industriale, che promettono un risparmio dei costi, alta qualità e hardware all’avanguardia.
Oggi, assieme a Jack Wu, a guidare la crescita e l’innovazione all’interno di ProtoFab ci sono Gary Ding, vicepresidente e CEO della filiale europea e Lily Ruan, direttore generale.
Gary Ding arriva da un’esperienza in importanti gruppi del settore automotive come ThyssenKrupp AG e Porsche AG ed ha lavorato come esperto senior nel settore della stampa 3D all’interno di Concept Laser/ General Electric.
Lily Ruan completa il team nel 2016. La sua expertise nella stampa 3D l’ha portata a progettare un programma educativo completo, in uso nelle università locali in Cina, e nel 2013 ha guidato la progettazione di una stampante 3D FDM desktop self-developed.
ProtoFab ha creato una serie di stampanti 3D che coprono varie tecnologie di stampa come FDM, SLA, SLS, SLM, stampa biologica, ecc.
Le stampanti 3D professionali di ProtoFab sono adatte ai più svariati settori di produzione: automotive, calzaturiero, elettronica, medicale, dentale, arte e moda e sono progettate per essere utilizzate con una serie di materiali di altissima qualità.
La serie di stampanti ProtoFab SLA vanta ben 15 modelli. Si parte dalla stampante 3D SLA100, il modello più compatto ed economico, adatto per realizzare prototipi in vari settori, per finire con la SLA2400, stampante 3D di grande formato, che permette di realizzare prototipi su larga scala in modo integrato.
Tutti i modelli sono personalizzabili e tra gli aggiornamenti disponibili menzioniamo la ricarica automatica dei materiali, i sensori ambientali, nonché diagnostica e controllo a distanza.
Le stampanti 3D presentano un’ampia gamma di opzioni di finitura e selezione del materiale. La serie ProtFab consente di realizzare modelli di alta qualità in tempi brevi, prototipi e parti di estrema precisione, con una capacità di costruzione di livello industriale.
I principali materiali compatibili sono:
ProtoFab collabora con numerosi produttori in questo campo, il che li ha aiutati a guadagnare un’importante esperienza nella prototipazione automobilistica.
Attraverso le loro stampanti 3D, il concetto on demand acquista più potere nel settore automotive. Promesse come tempi di consegna ridotti, personalizzazione e la possibilità di testare nuove idee senza rischi finanziari sono ottimi incentivi per provare la tecnologia 3D di ProtoFab.
Stampante 3D ProtoFab per il settore automotive: SLA600 premium.
La stampa 3D in questo settore è in pieno sviluppo.
In ProtoFab sono convinti che, man mano che la tecnologia 3D diventerà più accessibile, le aziende potranno produrre in-house, con un importante taglio dei costi di trasporto e stoccaggio.
Stampanti 3D ProtoFab per il settore calzaturiero: SLA450, SLA600E-DLC, SLA1100, SLA600D.
ProtoFab ha fornito stampanti 3D a molte aziende dell’industria elettronica che hanno sviluppato prodotti che nessuno, prima, aveva pensato fosse possibile realizzare in 3D. Tra i principali menzioniamo: prototipi di involucri per dispositivi elettronici di consumo, prodotti che non richiedono viti, oppure prodotti dal design estremamente complesso.
Le loro stampanti 3D hanno permesso alle aziende di contare su una iterazione più semplice, veloce e innovativa.
Stampanti 3D ProtoFab per l’elettronica: SLA450, SLS 660, SLA2000.
Attraverso la stampa 3D nel settore medicale si possono abbattere i costi dell’assistenza sanitaria, grazie alla capacità delle stampanti di realizzare e consegnare strumenti specializzati in soli 2 giorni, anziché settimane, come accade normalmente.
L’azienda vanta, anche in questo settore, un’importante esperienza e familiarità, che li ha aiutati a realizzare stampanti 3D adatte per produrre attrezzature e modelli medicali.
Nel settore dentale, ad esempio, dopo una scansione veloce della bocca, si può stampare sul posto, anche in meno di un’ora, il pezzo necessario.
Stampanti 3D ProtoFab per l’industria medicale e dentale: SLA200, SLA2400, SLA2000, SLA300.
La stampa 3D permette agli artisti di sperimentare e dare sfogo alla creatività, realizzando capi ed accessori dalle forme complesse, impensabili con la produzione tradizionale.
Le stampanti 3D di ProtoFab sono ideali per la produzione a basso volume, che si tratti di gioielli, occhiali, accessori per l’abbigliamento, ecc.
Stampanti 3D ProtoFab per il settore arte e moda: SLA300, SLA100, SLA600E-DLC.
Per conoscere tutti i modelli di stampanti 3D ProtoFab disponibili, ti invitiamo ad approfondire la lettura a questa pagina.