Silmo è la fiera principale dell’ottica ed occhiali per presentare il mondo dell’ottica ed occhiali da un angolo differente.
L’idea per gli organizzatori è rintracciare costantemente sia gli sviluppi stilistici che tecnologici.
E per realmente ottenere all’interno del mondo dell’ottica, Silmo ha generato le presentazioni sorprendenti e le zone informative che riguardano i soggetti più relativi del giorno. A questo evento partecipa Hoet Studio Design un’azienda proveniente dal Belgio che si sta facendo conoscere per la sua capacità di innovare sia nel design che nella tecnologia della stampa 3D per occhiali.
Questa azienda produce diversi modelli stampati in 3D per terzi ma hanno anche 2 collezioni proprie, la Couture e la Cabrio.
La tecnologia che sta dietro a queste montature per occhiali è la stampa 3D a sinterizzazione laser, questa modalità di costruzione renderebbe il processo di selezione dell’occhiale molto più facile per tutte le persone interessate.
Le stampanti 3D SLS di 3D Systems producono vere termoplastiche funzionali con risoluzioni e finiture superficiali di qualità superiore rispetto a qualsiasi altro processo SLS.
La tecnologia di Sinterizzazione Laser Selettiva (SLS) si realizza attraverso un processo per addizione stratificata, in cui l’utilizzo di un laser permette di fondere (o sinterizzare) materiali termoplastici, creando il modello o il prototipo tridimensionale.
Il processo prevede che uno strato sottilissimo di polvere (0,1mm) venga disteso sulla piattaforma di lavoro, in modo che il laser possa solidificare la polvere in base alla sezione della geometria, strato dopo strato.
L’uso della sinterizzazione per la produzione di prototipi e componenti consente di ridurre drasticamente i costi di sviluppo, riducendo i tempi di realizzazione. Le parti prodotte con tecnologia di Sinterizzazione Laser Selettiva SLS possono essere utilizzate per verifiche di montaggio, test di ingombro e di forma e per parti definitive per il controllo e l’ottimizzazione dei progetti e dei prodotti sviluppati.
Con la tecnologia SLS, si possono realizzare prototipi funzionali ed estetici, con la finitura superficiale desiderata
via: 3Ders