L’innovazione aziendale è la dimensione applicativa di un’invenzione o di una scoperta. L’innovazione riguarda un processo che garantisce risultati o benefici maggiori apportando quindi un progresso reale alla tua azienda.
Tutti conosciamo il MECSPE di Parma, questo evento è il punto d’incontro tra tecnologie per produrre. Questa è la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera con ben 9 saloni tematici che offrono una panoramica completa su materiali, macchine e lavorazioni per implementare una produzione eccellente partendo dal concept di un manufatto sino ad arrivare alla sua realizzazione.
Selltek e Prototek avranno il loro stand situato nel “padiglione 6“ al numero “i 11“.
Mai come in questa edizione di MECSPE stampa 3D professionale 2015, la stampa tridimensionale sarà il punto di riferimento di questo evento. Le stampanti 3D professionali in Italia stanno rivoluzionando i processi produttivi delle aziende e delle industrie più lungimiranti, la tecnologia additiva si sta pian piano ritagliando un ruolo sempre più importante nella prototipazione rapida e nella produzione delle industrie manufatturiere.
All’interno dell’area convegni del 3DPrint Hub si terranno, per tutte le giornate di fiera, convegni informativi sulle ultime novità, esperienze universitarie e molto altro, appositamente pensate per farti conoscere meglio i vantaggi della produzione additiva.
Venerdì 27 Marzo 2015 dalle ore 11:00 alle 13:30 nella 3DPRINT HUB ARENA si terrà un convegno rivolto a: Ingegneri, Progettisti, Designer, Artigiani, Imprenditori, Direttori commerciali e marketing, Responsabili acquisti, Direttori tecnici, IT Manager, Ricercatori, Gestori nuovi centri stampa, Makers-Inventori, Sviluppatori di software etc..
In questo convegno ti segnaliamo un intervento molto interessante a cui assistere – Applicazioni dell’Additive Manufacturing nell’alta gioielleria e nel settore degli accessori moda. Relatori: Luca Settineri, Marco Actis Grande, Ilaria Forno, Paolo C. Priarone.
L’innovazione aziendale è la dimensione applicativa di un’invenzione o di una scoperta. L’innovazione riguarda un processo che garantisce risultati o benefici maggiori apportando quindi un progresso reale alla tua azienda.
Tutti conosciamo il MECSPE di Parma, questo evento è il punto d’incontro tra tecnologie per produrre.
In questo intervento verrà spiegato come in passato il settore orafo è stato considerato prevalentemente artigianale, basato sulle bozze a mano libera dei designer e sull’abilità degli orafi nell’arte di plasmare il metallo. Negli anni, tuttavia, tale ambito produttivo è stato interessato da una profonda trasformazione, che non può essere limitativamente attribuita alla sola penetrazione massiccia dei sistemi CAD/CAM nelle fasi di progettazione e realizzazione dei prodotti. Questa evoluzione, guidata dal mercato globale, ha richiesto (e richiede) approcci ingegneristici a supporto dell’introduzione di nuovi materiali e dell’ottimizzazione di processi innovativi.
Selltek stampanti 3D -> Salone: 3D Print Hub Padiglione: Pad. 6 Stand: I11
Per quanto riguarda il primo aspetto, l’uso di materiali non preziosi (quali l’acciaio, le leghe di titanio, il legno e i materiali ceramici) rappresenta oggigiorno uno standard per molte aziende. Inoltre, alcune tecnologie e strumenti propri di settori industriali differenti sono stati traslati in questo ambito produttivo, a discapito dei detrattori che lo giudicano particolarmente conservativo e refrattario all’innovazione.
In questo contesto, in aggiunta all’utilizzo di strumenti tali da guidare l’ottimizzazione di processi tradizionali (come la simulazione numerica al calcolatore e la realtà virtuale/aumentata), un interesse crescente è stato indirizzato alla fabbricazione additiva.
L’analisi e lo studio della processabilità di nuovi materiali è necessario per garantire a designer e produttori nuove opportunità focalizzate su innovazione, efficienza di processo e appealing di prodotto. Sul piano tecnologico risulta pressante l’esigenza di integrare materiali ritenuti non convenzionali con le peculiarità specifiche dei diversi sistemi di produzione, con lo scopo di creare prodotti con caratteristiche altrimenti irriproducibili.
Le prospettive di sviluppo sono molteplici e si identificano appieno nell’esigenza di andare alla ricerca della perfezione realizzativa che sia in grado di riprodurre l’alta qualità del design, in cui il manufacturing diventa un indiscusso valore aggiunto.
>> Scarica il programma competo del convegno MECSPE stampa 3D 2015
Fiere di Parma: Viale delle Esposizioni, 393A,Parma, PR 43126 Italia – Telefono:+39 0521 9961
Vedi la mappa su Google: Google Maps
Se vieni al MECSPE in auto segui queste indicazioni
Se vieni al MECSPE in treno segui queste indicazioni
Se vieni al MECSPE in aereo segui queste indicazioni