New Balance, il famoso marchio statunitense di calzature sportive, punta sulla tecnologia additiva per realizzare le scarpe stampate in 3D.
Quando fai acquisti per le tue nuove scarpe da ginnastica, è probabile che le principali preoccupazioni siano legate alla forma e allo stile. Oltre a questo, la maggior parte delle altre cose sembrano irrilevanti, non ultimo il materiale e il metodo di fabbricazione. New Balance potrebbe presto cambiare la situazione, con il lancio della prima scarpa da running ad alte prestazioni disponibili in commercio con una suola stampata in 3D.
Un passo verso il futuro, questo è quello che New Balance vuole comunicare al proprio pubblico, presenterà la sua nuova tecnologia al CES di Las Vegas, la più grande fiera del mondo dedicata all’elettronica che si svolgerà dal 6 al 9 gennaio 2016.
Le scarpe stampate in 3D di New Balance saranno in vendita a partire dal 15 Aprile 2016. La vendita partirà da quella data particolare come omaggio fondatore e presidente, Jim Davis, che acquistò la società (44 anni fa) nel 1972. Verranno vendute solo 44 paia di scarpe.
Scopri di più sul sito ufficiale di New Balance qui >> 3D Printed Shoes
Naturalmente è un errore pensare la stampa 3D in termini di “produzione di massa”. La stampa 3D è nata per trasformare ogni casa in una piccola fabbrica, non proseguire con i vecchi schemi di produzione usati fino ad ora.
La stampante 3D caricata con polvere di elastomeri di 3D Systems ha permesso all’azienda americana di flessibilità e aderenza, ma soprattutto la possibilità di realizzare scarpe personalizzate per ogni piede.
La tecnologia utilizzata per realizzare l’intersuola della scarpa stampata in 3D è l’SLS di 3D Systems con il DuraForm Flex in TPU.
New Balance ha stampato in 3D l’intersuola della scarpa che è la parte di ammortizzazione e sostegno al piede e che si trova alla base della scarpa, precisamente tra la suola (parte che tocca il terreno) e la tomaia (parte che tocca il piede). Le nuove scarpe stampate in 3D saranno disponibili a partire da Aprile 2016.
L’azienda ha deciso di utilizzare la stampa 3D perchè con la tecnologia additiva è possibile ottimizzare le strutture interne ed inserire il materiale dove si desidera, il che significa offrire ai progettisti il potere di creare nuove e più precise geometrie. New Balance ha saputo approfittare di questi benefici ed ha dato una svolta alla produzione del nuovo modello equipaggiandolo di un’ intersuola stampata in 3D dotata di una maggiore flessibilità e forza, riuscendo a regolarne perfettamente il peso e la durabilità.
Le Stampanti 3D “SLS Sinterizzazione” di 3D Systems sono stampanti che utilizzano una tecnologia ultra precisa e materiali sinterizzati.
Un raggio laser fonde con precisione e cura polveri sinterizzate creando prototipi anche di grandi dimensioni resistentissimi all’usura ed alle alte temperature adatti ad applicazioni estreme come la prototipazione di parti meccaniche e termiche del settore automotive.