Come superare i limiti delle tecnologie convenzionali per offrire soluzioni sempre più efficaci. Da oltre quarant’anni, questa è la missione di Norblast, azienda emiliana partner di Selltek che, guardando sempre oltre e puntando sull’eccellenza, è riuscita ad affermarsi in Italia e nel mondo. Il suo R&D manager, Riccardo Cristiani, ci presenta questa realtà, modello vincente di impresa ed espressione del Made in Italy che ci fa grandi a livello globale.
Un identikit di Norblast?
Norblast Srl nasce nel 1977 dall’inventiva di Remo Norelli, Cavaliere al merito della Repubblica e attuale Presidente dell’Azienda, determinato a trovare soluzioni alle necessità sempre crescenti dell’industria e convinto che i limiti della finitura artigianale potessero essere superati dalle macchine sabbiatrici e pallinatrici. Perseguendo questa convinzione, l’Azienda si è andata sempre sviluppando negli anni, evolvendosi in continuazione per intercettare l’innovazione, ma mantenendo costanti i valori delle origini.
Quali sono i punti di forza dei vostri prodotti?
Norblast si è specializzata nella progettazione e costruzione di macchine sabbiatrici e pallinatrici in grado di trovare applicazione in tutti i settori dell’industria: meccanica, aeronautica, biomedicale e molti altri. Affianchiamo il cliente con test mirati tramite il Norblast Lab, interno all’Azienda.
Inoltre, grazie alla divisione Peen Service, viene svolto un service di shot peening o pallinatura controllata su componenti metallici, che permette di aumentare la resistenza a fatica degli elementi trattati, in modo da incrementare le prestazioni del sistema. Inoltre, la collaborazione continua con alcune prestigiose Università italiane agevola la ricerca continua delle applicazioni.
La continua attenzione ai processi è affiancata allo studio di soluzioni ottimali in merito a ergonomia, durabilità, automazione e integrazione nel sistema logistico di fabbrica.
Questa formula presenta vantaggi anche per la tecnologia additiva?
Certo. Negli ultimi anni è andata sempre più aumentando da parte dei nostri clienti la richiesta di macchinari per trattare i componenti stampati in 3D e per rispondere a questa esigenza Norblast ha fatto studi approfonditi: conoscere i campi di applicazione ci permette di individuare le migliori soluzioni tecnologiche specifiche per ogni settore.
Per la finitura dei componenti plastici ottenuti con la tecnologia additiva SLS e MJF, Norblast ha messo a punto una linea dedicata – Norblast 3D printing Line – in grado di pulire in modo veloce ed efficace le superfici dei particolari dalla polvere semifusa, compresi canali interni e sottosquadri, con la massima attenzione ai pezzi fragili.
Al termine del processo i componenti presentano una finitura omogenea e sono pronti per l’utilizzo, oppure si prestano a ulteriori trattamenti: tintura, verniciatura, etc. È possibile, inoltre, ridurre la rugosità superficiale e compattare la superficie rendendola più resistente ai graffi. Utilizzando un trattamento dedicato di finitura a seguito della tintura, si può anche rendere il particolare più lucido.
I componenti stampati a colori sono trattati in modo specifico, enfatizzando la resa cromatica.
Per quanto riguarda la finitura dei componenti metallici, i trattamenti Norblast consentono di uniformare la superficie in tempi rapidissimi, pulire i canali passanti e ridurre la rugosità superficiale secondo le specifiche progettuali. Ove necessario, è possibile anche aumentare la resistenza a fatica tramite il trattamento di shot peening, con risultati molto interessanti.
A seconda delle esigenze è possibile trattare i pezzi singolarmente in modalità manuale oppure svolgere una lavorazione massiva in automatico. Nei casi più esigenti, l’automazione industriale robotizzata consente inoltre un trattamento perfettamente controllato e ripetitivo.
In che cosa vi assomiglia Selltek e perché è nata una Partnership?
Condividiamo con Selltek la stessa filosofia di offrire non soltanto prodotti, bensì soluzioni realizzate su misura, complete e perfettamente testate, elaborate attraverso collaborazioni con produttori di stampanti e test specifici con clienti. Si creano così sinergie che si sviluppano a livello tecnico e commerciale, dalla progettazione alla post produzione, alleanze che consentono di offrire al cliente l’eccellenza in tutto il percorso che lo porta a ottenere il risultato a cui ambisce.