General Electric ha realizzato il prototipo stampato in 3D di una turbina a vapore in grado di desalinizzare l’acqua.
Il prototipo stampato in 3D con la tecnologia a metallo è servito a fungere da modello per realizzare la turbina a vapore vera e propria per la desalinizzazione dell’acqua. La dissalazione è il processo di rimozione della frazione salina da acque contenenti sale, in genere da acque marine, allo scopo di ottenere acqua a basso contenuto salino.
In GE hanno utilizzato le loro competenze sulla stampa 3D per approcciare questa tecnologia su larga scala.
“Il 97,5% della fornitura di acqua sulla terra è praticamente inaccessibile a causa dei costi di dissalazione ancora troppo alti e difficili da implementare su larga scala”
ha detto Vitali Lissianski, un ingegnere chimico presso GE Global Research Energy Systems Lab.
Il progetto ha ricevuto il sostegno fondamentale da parte del Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti, che hanno contribuito immensamente con test di sistema e costi di produzione. General Electric ha simulato il lavoro che dovrebbe fare la turbina vera e propria utilizzando il prototipo per poi avviarne la produzione.
Attraverso la vasta esperienza con la tecnologia di stampa 3D in metallo e l’innovazione in generale, GE sta dando una potenziale opportunità di realizzare turbine a vapore per la desalinizzazione. Questo percorso vuole offrire l’accesso completo all’acqua desalinizzata, risolvendo il problema di lunga data di rendere il nostro oceano una fonte di acqua sostenibile per la vita umana.
La tecnica di stampa 3D metallo “Direct metal Printing” è dedicata alla produzione di prototipi con qualità e dettagli straordinariamente precisi. Dal file direttamente alla parte in metallo. Oltre 15 leghe diverse di super metallo per la stampa 3D metallo, tra le quali leghe speciali legate ad applicazioni nel campo medicale.
Il processo Direct Metal consente di sviluppare parti metalliche dalla massima densità e chimicamente pure da dati CAD 3D fondendo polveri fini tramite un raggio laser, strato dopo strato.
Questa stampa 3D in metallo è la tecnologia additiva più proiettata al futuro di qualsiasi altra tecnologia 3D. La stampa 3D metallo in futuro sarà una risorsa fondamentale per l’industria manufatturiera, qui sotto puoi trovare diversi prototipi stampati in 3D in metallo.