HP per il settore medicale è una vera rivoluzione. Con la sua tecnologia di stampa 3D MJF aziende di tutto il mondo riescono ad innovare riducendo i costi di produzione.
Invent Medical è una startup di Ostrava, Repubblica Ceca, specializzata in ricerca e sviluppo di una nuova generazione di ortesi e protesi all’avanguardia che permettono ai pazienti di sperimentare migliori risultati terapeutici.
La società è stata fondata con l’intento di utilizzare tecnologie digitali come la scansione 3D, la modellazione computazionale e la stampa 3D per reinventare il modo in cui vengono realizzati ortesi e protesi personalizzate.
Il team di Invent Medical comprende ortesisti, protesisti, specialisti in biomeccanica, progettisti, ingegneri del software ed esperti in progettazione di algoritmi, intelligenza artificiale e biomedicina. Un team con molteplici e differenti skills in grado di ottenere risultati all’avanguardia.
Si chiama “Talee” il prodotto di Invent Medical creato per correggere deformità molto gravi della testa dei neonati, note come plagiocefalia o sindrome della testa piatta, che si verificano nell’1-2% di loro.
Normalmente, i caschi venivano realizzati utilizzando processi di fabbricazione sottrattivi, creando un modello in schiuma poliuretanica, processo che richiede molto tempo.
La società ha deciso di provare un nuovo approccio per realizzare il casco – la scansione 3D e alla stampa 3D, in particolare la tecnologia 3D HP Multi Jet Fusion (MJF), per semplificare questi processi.
Scopri di più sulla tecnologia 3D di HP: Stampante 3D con tecnologia Multi Jet Fusion di HP
Talee è stampato in 3D e offre un trattamento delicato ed efficace, offrendo al contempo un maggiore comfort ed estetica.
“Il nostro intero modello di business si basa sulla stampa 3D”, afferma Jan Rosicky, Vice President of Business Development di Invent Medical. “Nel 2015 mancavano pochi giorni all’acquisto di una grande macchina SLS. Poi abbiamo saputo dei piani di HP per rivoluzionare l’industria della stampa 3D. Abbiamo deciso di annullare il nostro ordine e rimandare il nostro lancio fino a quando non avremmo potuto saperne di più.”
Invent Medical ha scelto la tecnologia 3D Multi Jet Fusion di HP assieme alla scansione 3D, al software e all’intelligenza artificiale per mettere in piedi un processo semplificato, che permetta ai medici di progettare e ordinare rapidamente ortesi e protesi personalizzate per i loro pazienti.
“Fino a poco tempo fa, la nostra più grande limitazione era la produzione“, afferma Jan Rosicky. “Avevamo bisogno di un partner forte e una tecnologia su cui potevamo contare per realizzare il nostro piano aziendale“.
Grazie alla rivoluzionaria tecnologia 3D di HP per il settore medicale, la società ha realizzato numerosi prodotti di alta qualità come solette ortottiche, ortesi per i piedi, caschi protettivi per il cranio e maschere protettive.
Il primo prodotto presentato da Invent Medical sono state le solette ortopediche su misura che hanno stabilito un nuovo standard in termini di comfort, trattamento e sollievo dal dolore per i piedi dei pazienti.
Il software sviluppato da Invent Medical tiene traccia di ogni ordine durante il processo di produzione. La combinazione di software e soluzioni di stampa 3D Jet Fusion di HP aiuta a creare una relazione simbiotica tra paziente, operatore sanitario e produttore di dispositivi medici.
“Riteniamo che con il nostro esclusivo software e la tecnologia HP 3D Printing siamo in grado di trasformare completamente il settore”, dice Jan Rosicky. Siamo in grado di fornire ai pazienti in tutto il mondo prodotti avanzati e nuovi, contribuendo a migliorare la loro vita. Inoltre, creiamo un modello di business sostenibile per gli operatori sanitari che li supportano “.
La tecnologia Multi Jet Fusion di HP ha permesso a Invent Medical di realizzare un design più leggero e confortevole. La società prevede di offrire una maschera protettiva e altri dispositivi ortottici e protesici sempre più personalizzati per soddisfare le esigenze dei pazienti.