Orizzonti globali, obiettivi concreti, partnership vincenti. La statunitense HP e l’italiana Legor Group strategicamente insieme per lo sviluppo di materiali innovativi in metalli preziosi per il sistema Metal Jet di HP.
Legor, leader nella scienza dei metalli e nella produzione di leghe, polveri e soluzioni galvaniche d’eccellenza, è la prima Azienda a sperimentare la rivoluzionaria tecnologia 3D Metal Binder Jet al servizio dei mercati jewellery e fashion accessories.
La collaborazione si concentrerà inizialmente sull’abilitazione della produzione di accessori funzionali in acciaio inossidabile; parallelamente, le Aziende attueranno un rigoroso programma di ricerca e sviluppo per parametrizzare e caratterizzare le polveri di bronzo e argento ed eventualmente le polveri d’oro, il materiale principale nel settore dei preziosi. HP e Legor lavoreranno per ottimizzare i parametri di stampa e sinterizzazione per questi nuovi materiali e sulla finitura superficiale. La ricerca si svolgerà nel nuovo Legor 3DMetalHub a Bressanvido, in Veneto, un centro di eccellenza focalizzato sull’accelerazione della produzione additiva per l’industria del lusso.
Le capacità digitali di HP Metal Jet forniscono un metodo alternativo alla classica colata a cera persa che richiede la combustione di cere o resine e l’uso di gesso come materiale di colata.
HP ha presentato la tecnologia Metal Jet in diversi eventi mondiali del settore, tra cui l’Additive Manufacturing Users Group (AMUG), a Chicago.