L’additive manufacturing rappresenta una speranza per molte imprese che sperano in questa tecnologia per rivoluzionare i sistemi produttivi ed i cicli di produzione. Una stampante 3D rappresenta per l’imprenditore una possibile chiave di volta per far crescere il proprio business e incrementare il volume d’affari.
La stampa 3D professionale è il nuovo tassello della crescente digitalizzazione delle imprese, nei prossimi anni ci sarà un notevole aumento di questa tecnologia all’interno delle industrie e delle aziende.
Vedi anche: il ciclo produttivo della gioielleria, oreficeria, bigiotteria e accessori moda.
Le stampanti 3D in Italia, oggi sono percepite come oggetti in grado di produrre qualsiasi cosa, spesso il riferimento a film o serie TV che utilizzano la stampa 3D influiscono negativamente sulle reali opportunità che questa tecnologia offre. Attualmente, fare impresa non è semplice, i settori in grado di sfruttare la stampa 3D in modo efficace e redditizio non sono estesi, le prospettive sono incoraggianti ma ai giorni nostri i settori applicativi che funzionano sono principalmente la stampa 3D per gioielleria, per il settore biomedicale, per l’aeronautica, il packaging, e pochi altri. Gli altri settori in grande crescita sono la ricerca, l’architettura e il design.
Insieme a Prototek service di stampa 3D sono ormai 16 anni che ci occupiamo di prototipazione rapida per il settore orafo e la gioielleria in genere, ma ultimamente, molti nuovi settori stanno utilizzando i nostri servizi di stampa 3D per realizzare prototipi estetico/funzionali al servizio del loro business.
Selltek stampanti 3D è dal 2001 che si occupa di stampa 3D professionale ed è leader in Italia e in Europa come rivenditore 3D Systems, le 7 tecnologie di stampa 3D che rappresentiamo sono il più avanzato sistema additivo del mondo.
Il nostro focus è quello di rivoluzionare il settore manifatturiero portando le imprese a produrre più rapidamente, con costi minori e con un elevato livello di personalizzazione.
Il nostro obiettivo è quello di riuscire a portare questa tecnologia nelle aziende, non solo come prototipazione, bensì direttamente alla produzione di oggetti e manufatti performanti. Secondo noi, le stampanti 3D non sono una alternativa alle macchine utensili a deformazione o ad esportazione di truciolo, semmai sono complementari e necessarie per adeguarsi a un mondo che è ormai cambiato, anche culturalmente.
L’approccio che abbiamo con i nostri clienti è quello di ascoltare e comprendere al meglio le esigenze di ogni cliente e dopo proporgli la tecnologia di stampa 3D e il modellatore più congeniale alle sue esigenze, i parametri e le variabili di ogni singola necessità sono tanti, dalla resistenza fisica a quella al calore, dalla durezza alla colorazione, senza contare la modalità del suo disegno, ossia la matematica.
Le peculiarità della stampa 3D sono la personalizzazione del prodotto, la velocità di esecuzione, e in molti casi la riduzione dei costi di produzione. Esiste però una grande difficoltà per la sua applicazione e questa non è di tipo tecnico ma bensì culturale, la stampa 3D richiede una nuova progettazione del manufatto e addirittura dell’intero ciclo produttivo.
Leggi di più sull’automazione industriale e le aziende 4.0.
La nuova era del settore manufatturiero è ormai alle porte, bisogna decidere se affrontarlo oppure vedere i competitors salire sul treno più veloce e allontanarsi verso il futuro.