L’industria dell’occhialeria italiana è il Primo produttore in Europa di occhiali da sole e montature, il Primo esportatore in Europa di occhiali da sole e montature, il Primo produttore e il Primo esportatore al Mondo di occhiali da sole e montature nella fascia alta di prodotto, il Secondo esportatore al Mondo di occhiali da sole e montature.
Le esportazioni assorbono circa il 90% della produzione con un fatturato pari al 75% del totale e una crescita costante. Con questi dati, prodotti dall’ANFAO, Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, si può assolutamente affermare che il settore dell’eyewear rappresenta per l’Italia un fiore all’occhiello. I produttori di occhiali sono fiduciosi anche per il futuro ma non per questo si adagiano sugli allori. La loro forza sta proprio nell’aver prodotto, nel corso degli anni, occhiali sempre più moderni non solo nel look ma anche nella struttura, nei materiali, nella resistenza.
Le innumerevoli possibilità in termini di design e la libertà di creazione garantite dalla stampa 3D, come ad esempio la realizzazione di forme evolute, i diversi colori, e la customizzazione in base all’idea e al soggetto, consentono di realizzare veri e propri oggetti su misura. Tutto il ventaglio di prodotti dell’occhialeria (visiere e occhiali per lo sport, occhiali da vista, occhiali da sole) si avvantaggia di questa moderna tecnologia e i produttori possono arricchire l’offerta con pezzi unici e originali senza aggravio di costi.
La tecnologia a letto di polvere, tipica delle stampanti HP, permette di stampare montature complesse (grazie ai minori vincoli rispetto ad altre tecniche di stampa 3D), leggere e con grande precisione dei dettagli. Con le soluzioni HP Multi Jet Fusion è possibile realizzare in un’unica soluzione montature fashion personalizzate.
La stampa 3D permette anche di modificare il rapporto tra prodotto e Cliente che, a sua volta, oltre ad avere a disposizione la collezione disegnata dall’Azienda, può scegliere anche le proprie combinazioni di colori e dimensioni.
Selltek offre soluzioni di stampa 3D HP adatte a tutte le esigenze che vanno dalla prototipazione alla produzione. Le macchine HP, infatti, sono in grado di gestire più modelli in un ciclo di lavoro mentre la stampa è in esecuzione. Con un sistema di stampa 10 volte più veloce e a metà del costo per parte prodotta, le stampanti 3D Multi Jet Fusion sfruttano 340 milioni di voxel al secondo.