Anche quest’anno CES ha riunito i principali attori del business legato alle tecnologie consumer, per presentare le novità della stampa 3D e dell’innovazione in generale.
Un evento con una storia lunga 50 anni, dove aziende tecnologiche di tutte le dimensioni partecipano per dare visibilità ai loro marchi, esibendo i propri prodotti o tenendo eventi co-localizzati e incontri di lavoro.
Così come ci ha abituati, il CES riunisce i principali leader di settore dell’intero ecosistema tecnologico di 150 paesi.
La fiera è stata ospitata dal World Trade Center di Las Vegas (WTCLV), centro congressi da 3,2 milioni di metri quadrati.
CES Tech East
Qui hanno esposto aziende internazionali con prodotti innovativi riguardanti l’audio, i droni, giochi, la realtà aumentata e virtuale, la tecnologia automotive, i video, dispositivi wireless, imaging digitale e fotografia.
CES Tech West
Hanno avuto sede qui le tecnologie emergenti come le invenzioni rivoluzionarie del fitness e della salute, l’Internet delle cose, i dispositivi wearable, i prodotti smart home, sensori e altre tecnologie che stanno cambiano il mondo.
CES Tech South
L’epicentro del CES per il settore pubblicitario, del marketing e dell’intrattenimento, che ha ospitato una serie di attività C Space, tra cui conferenze, momenti di networking e mostre.
Gli espositori sono aziende, piccole o grandi, che vengono a presentare al mercato globale le proprie innovazioni dai più svariati settori, come: tecnologia, audio, automotive, sistemi wireless, droni, realtà aumentata e virtuale, stampa 3D, tecnologia dei sensori e tanto altro ancora.
CES è per gli espositori anche un ottimo mezzo per stringere rapporti con industrie nuove ed esistenti, trovare collaborazioni con altri produttori, sviluppatori e fornitori.
Chi sono stati i partecipanti? Principalmente dirigenti, produttori, rivenditori, buyer aziendali, venture capitalist, ingegneri, funzionari governativi, dirigenti di pubblicità e marketing, analisti finanziari e i media da tutto il mondo.
Aziende da tutto il mondo hanno presentato le novità della stampa 3D: la produzione additiva, la scansione 3D e tecnologie correlate. Ecco alcune delle più importanti presenze della fiera:
HP ha presentato al CES la sua nuovissima fotocamera HP Z 3D, che ha anche vinto il premio CES Innovation Award.
La fotocamera è in grado di catturare facilmente e rapidamente un’immagine 3D completa, creando file di alta qualità e immediatamente utilizzabili. Il funzionamento è intuitivo, con istruzioni semplici per garantire la cattura accurata di ogni angolo di oggetti dettagliati.
Non perderti le stampanti 3D professionali targate HP.
Anche DWS è stata presente al CES 2018. L’azienda ha portato XCELL 6000, la prima cella di lavoro integrata, tutto in un’unica soluzione, dal file 3D alle parti pronte per l’uso.
Sono state inoltre presentate le nuove generazioni di stampanti 3D: XFAB 2500 SD e 3500 SD che rispecchiano le attuali richieste del mercato: personalizzazione, alta risoluzione, velocità e qualità.
Pronta per presentare il suo ecosistema di stampa 3D, l’azienda ha portato al CES tante novità: una soluzione integrale per la stampa 3D professionale con un affidabile doppio estrusore, una vasta gamma di filamenti di alta qualità e il software necessario per facilitare e migliorare l’intera esperienza di stampa 3D.
Presente anche Artec 3D con i più recenti e migliori strumenti di scansione 3D dell’azienda.
Si tratta di Artec Leo, lo scanner 3D che offre un’elaborazione dei dati veloce e integrata su uno schermo HD incorporato e scansione wireless. L’azienda lo definisce come uno strumento “perfetto per acquisire dati 3D di alta precisione per il controllo della qualità, la medicina legale, l’assistenza sanitaria, la realtà virtuale e molte altre applicazioni.“
Nello stand Artec era presente anche Shapify Booth, la soluzione di scansione 3D del corpo veloce e ad alta risoluzione. Con Shapify si possono creare modelli 3D di una o più persone per avatar personalizzati .
Come soluzioni software, Artec 3D ha presentato: Artec Studio 12, Geomagic Control X e Geomagic Design X.
Portando la stampante 3D SLS Fuse 1 che sfrutta la tecnologia SLS, il sistema di produzione automatizzato Form Cell, nuove resine e altro ancora, Formlabs di Boston ha avuto molte novità da mostrare al mercato internazionale.
L’azienda ha anche presentato il sistema che permette di avere auricolari su misura, annunciando anche una nuova partnership con 3Shape.
Scansionando le orecchie in 3D, sistema non invasivo e veloce, l’azienda raccoglie i dati che poi saranno utilizzati per creare auricolari personalizzati.
LulzBot ha portato con sé al CES una serie di novità, come il lancio del loro nuovo strumento Aerostruder, in collaborazione con il team E3D.
Inoltre, hanno costruito live 20 stampanti 3D in edizione limitata CES, che hanno poi messo a disposizione, attraverso un concorso, a 20 partecipanti, insieme ad accessori e filamenti.
Tra le novità della stampa 3D menzioniamo anche il drone Tundra-M, un prototipo funzionale di Hexadrone creato utilizzando Windform XT 2.0 e Windform SP; il design modulare consente di rimuovere e riattaccare con facilità ogni braccio del drone.
Il volante, creato per Formula SAE con Windform XT 2.0, è un prototipo completamente funzionale. Inoltre, CRP Energica ha esposto due motociclette di dimensioni standard, ciascuna con una varietà di componenti Windform stampati in 3D.
XYZprinting ha presentato pochi mesi fa la prima stampante FFF 3D a colori.
Al CES ha portato le sue ultime innovazioni, tra cui la nuova da Vinci Color AiO che consente la scansione a colori e la stampa 3D.
CES ha rilasciato anche il calendario delle future date:
Segui il nostro blog per non perderti le novità della stampa 3D!