Presentati al FORMNEXT, i nuovi elastomeri di smorzamento a doppia polimerizzazione EPU 43 ed EPU 45 vanno ad aggiungersi al già ampio ed eccellente portafoglio di materiali di Carbon nell’ambito della sua piattaforma “dall’idea alla produzione”. Questi polimeri gommosi offrono opportunità rivoluzionarie nella fabbricazione di prodotti ammortizzanti come imbottiture, guanti, caschi e molto altro.
EPU 43 è un elastomero che smorza l’energia, è morbido e allo stesso tempo offre una durata promettente in condizioni di flessione ad alto numero di cicli, rendendolo adatto per applicazioni come imbottiture confortevoli per fodere, per elmetti e guanti di sicurezza. EPU 45 raggiunge il più alto livello di prestazioni di smorzamento e stampabilità all’interno del portafoglio Carbon, rendendolo la scelta per molte applicazioni ad alte prestazioni tra cui imbottiture sportive e sedili.
EPU 43 offre una rigidità moderata, un buon smorzamento e un’eccellente durata attraverso i cicli di flessione in una varietà di ambienti di temperatura e umidità. EPU 45 è un materiale sensibile alla velocità di deformazione che si irrigidisce per assorbire l’energia a tassi di impatto più elevati, consentendo la progettazione di geometrie reticolari altamente traspiranti ottimizzate per il comfort a velocità a basso impatto e l’assorbimento di energia a velocità ad alto impatto.
EPU 43 è caratterizzato da una rigidità moderata che consente strutture di lattice più morbide e conformi mentre EPU 45 garantisce la resistenza e il recupero necessari per resistere a impatti ripetuti e ad alta energia in una varietà di ambienti.
EPU 43 stampa con una “green strength” moderata, consentendo un’ampia gamma di forme di produzione ad alta resa. EPU 45 vanta la più elevata “green strength” tra gli elastomeri di Carbon, consentendo la stampa della più ampia gamma di forme di parti e geometrie di lattice ad alto rendimento.
I materiali sono già disponibili e Carbon li ha già collaudati. Dalla prototipazione e dalla produzione a basso volume alla produzione su larga scala, le organizzazioni globali utilizzano il processo Carbon Digital Light Synthesis™ per creare una vasta gamma di parti funzionali.