Sicura e semplice da utilizzare, la soluzione Studio System di Desktop Metal è progettata per rendere la stampa 3D in metallo più accessibile, consentendo di realizzare parti metalliche più velocemente, senza la necessità di strutture speciali, operatori dedicati o attrezzature costose.
Built-Rite Tool & Die è un’azienda specializzata nella produzione di stampi per lo stampaggio a iniezione di materie plastiche. Questi stampi hanno disegni complessi, che richiedono un’esecuzione precisa.
Per loro, Studio System ha reso possibile la produzione di stampi con un processo che richiede pochissima manodopera, tempi di consegna molto più veloci e costi più competitivi rispetto alla prototipazione presso terze parti.
Lo stampaggio di materie plastiche a iniezione è un processo per la produzione di parti ad alto volume. Funziona iniettando materiale plastico fuso ad alta pressione nella cavità dello stampo, per modellare una parte.
Uno stampo è composto da molte cavità complesse, inserti e canali di raffreddamento e deve essere in grado di resistere a impatti ripetuti e all’esposizione a polimeri ad alta temperatura.
Tra i principali svantaggi, si parla di alti costi di attrezzatura e lunghi tempi di consegna. Qualora fossero necessarie, le modifiche alla progettazione potrebbero avere un forte impatto sulle tempistiche e i costi di produzione.
Per riuscire ad essere competitivi sul mercato, Built-Rite aveva bisogno di una soluzione che gli permettesse di risparmiare sui costi, ridurre le tempistiche di produzione e consegna.
Built-Rite ha utilizzato una cavità dello stampo esistente per il test iniziale. Rispetto alla prototipazione attraverso terze parti, la soluzione di stampa 3D Studio System ha permesso loro di ridurre i costi ed ottenere tempi di consegna ridotti, oltre a una riduzione del peso parziale e della quantità di materiale utilizzato.
La soluzione di stampa 3D Studio System di Desktop Metal ha portato all’azienda notevoli vantaggi come:
“Uno stampo a iniezione deve essere costruito per resistere a pressioni molto elevate. Abbiamo immediatamente riscontrato i vantaggi dell’uso di parti metalliche realizzate in 3D nei nostri stampi, compresa la capacità di produrre rapidamente inserti di stampo, la possibilità di progettare canali di raffreddamento in un modo che non potevamo farlo prima – adattandoli alla geometria della cavità, realizzando parti leggere e riducendo l’affaticamento dell’operatore. Ciò che prima richiedeva due settimane con fornitori esterni, ora richiede un paio di giorni. Possiamo aumentare la capacità di produzione, diversificare i prodotti ed aumentare il business, soprattutto nella prototipazione.” ha spiegato Ron Caron – General Manager di Built-Rite
Scopri di più sulla tecnologia di stampa in metallo di Desktop Metal!