Si è appena concluso il Formnext 2022, la più importante Fiera internazionale dedicata alla produzione additiva. Selltek, rivenditore autorizzato dei Brand più autorevoi del settore come HP, Carbon e Desktop Metal, era presente con uno staff di esperti che ha interagito con gli altri operatori nell’ottica di confrontarsi con le novità e le opportunità di business per il futuro. L’attenzione degli attori del mercato si è concentrata soprattutto sull’ottimizzazione del prodotto, sull’ottimizzazione della catena di fornitura AM, sulla produzione in serie e sull’automatizzazione dei processi che contribuiranno a solidificare la presenza dell’AM nell’Industria 4.0.
Questi stessi argomenti erano stati anche al centro del dibattito della conferenza AMTC (Advanced Manufacturing Technology Conference), una delle conferenze più influenti per la comunità globale AM, che si è tenuta a Ottobre e dalla quale è emerso, con un forte significato per tutto il mondo 3D, come l’obiettivo sia quello di creare un futuro migliore in termini di sostenibilità e implementazione di nuovi concetti di riciclaggio.
La parola sustainability ha percorso tutti gli stand presenti nella Fiera di Francoforte sul Meno. La maggior parte delle industrie puntano a ridurre l’impatto ambientale delle tecnologie lungo l’intera catena del valore e l’Additive Manufacturing può diventare un’ottima alleata a patto che si continui a investire sulla ricerca.
La fondazione dell’organizzazione non-profit AMGTA (Additive Manufacturing Green Trade Association) ha dimostrato, già nel 2019, quanto i principali attori della produzione additiva siano interessati a prendere posizione rispetto al tema della sostenibilità, grazie anche all’opera dell’ONG impegnata nel sensibilizzare sia l’industria che il pubblico sulla stampa 3D come alternativa sostenibile ai metodi di produzione convenzionali.
Questa strada si interseca con la scelta di Selltek, il cui management è da tempo proiettato verso una politica di produzione ecosostenibile, che pone particolare attenzione verso quei brand che ne condividono la stessa sensibilità. Non a caso, nel portfolio vendite di Selltek, vi è una vasta gamma di prodotti legati ai marchi più importanti e qualificati di tutto il panorama 3D: HP, Carbon e Desktop Metal.
Considerando quanto siano stati complicati gli ultimi cinque anni, con una pandemia globale, interruzioni della catena di approvvigionamento, una guerra commerciale USA-Cina ed una più tragica guerra tra Russia e Ucraina, la produzione additiva è riuscita a portare a casa buoni risultati.
“La produzione odierna è ancora per lo più svolta con metodi che esistono da più di un secolo. Molti di questi metodi sono fantastici, ma si stanno avvicinando ai loro limiti. I designer devono aprirsi a nuove possibilità di progettazione e ora abbiamo identificato una tecnologia che fa esattamente questo”.
Michael Suess, presidente di Oerlikon e promotore della Conferenza AMTC, ritiene che la produzione additiva possa essere parte della soluzione alle sfide ancora più grandi che ci attendono, dalla crisi energetica alle crescenti preoccupazioni ambientali e alle tensioni sociali e geopolitiche. Ma per fare questo, è necessario riconoscere l’importanza della produzione nella società moderna.