L’azienda integrerà Choose nella sua attività di personalizzazione e stampa 3D.
HP acquisisce Choose Packaging per sostenere gli sforzi del settore dell’imballaggio sostenibile e integrare all’interno della propria attività un maggior numero di passaggi intermedi necessari alla messa sul mercato del prodotto finito. Unendo le rispettive tecnologie e competenze, HP e Choose hanno l’obiettivo di aumentare i loro prodotti di imballaggio sostenibili in volumi di massa.
“Questa acquisizione è un ottimo esempio di come continuiamo a rafforzare le nostre capacità in settori verticali interessanti come il packaging sostenibile, guidando anche il progresso rispetto ai più ampi obiettivi di sostenibilità di HP. Choose ha costruito una tecnologia davvero innovativa e siamo entusiasti di dare il benvenuto a questo team di talento nella famiglia HP”.
– Savi Baveja, Chief Strategy, HP –
Choose Packaging è un’azienda irlandese che si occupa di imballaggi plastic-free. Ha messo in commercio una bottiglia di carta biodegradabile utilizzando una tecnologia in grado di produrre una valida alternativa alle bottiglie di plastica. L’integrazione con il colosso americano permetterà alla società, con sede ad Edimburgo, di in- vestire ancora di più nello sviluppo di tecnologie che consentano di utilizzare materiali naturali e atossici.
“Siamo entusiasti di entrare a far parte del team HP e non avremmo potuto scegliere una corrispondenza migliore in termini di obiettivi condivisi per il business, la tecnologia, la sostenibilità e una cultura orientata ai valori”.
– James Longcroft, Fondatore e Amministratore Delegato, Choose Packaging –
Nel settembre del 2020, attraverso la business unit “Personalizzazione e Stampa 3D”, HP aveva già introdotto, nella propria filiera, la tecnologia Molded Fiber Advanced Tooling, fornendo imballaggi in fibra stampata ai settori della ristorazione, dei prodotti di consumo, medico e industriale.
“Siamo soddisfatti che il nostro impegno nel proporre una soluzione davvero innovativa per l’industria dell’imballaggio, sia stato supportato e gratificato dalla ricerca di Innofibre”, ha dichiarato Mariona Company, Global Head of Molded Fiber Solutions, HP Inc. “I dati rilasciati da Innofibre rappresentano un’ulteriore conferma della fiducia ottenuta da parte dei produttori di fibre stampate in Europa, negli Stati Uniti e Canada che sono alla ricerca di opportunità innovative per soddisfare la domanda dei clienti. Questo è solo l’inizio, siamo impegnati a far crescere la nostra soluzione, sostenendo l’industria del molded fiber e accelerando il passaggio dalla plastica monouso all’imballaggio sostenibile.” E ha continuato, ampliando gli orizzonti della ricerca: “Non solo vogliamo offrire una soluzione di attrezzaggio, vogliamo anche guidare questa trasformazione, che rappresenta una grande sfida, visto l’enorme volume d’affari che gira intorno al mercato della plastica”.
“Il nostro approccio – ha concluso Mariona – permette di utilizzare prodotti a base di fibre 100% privi di plastica, che provengono dalla natura; quindi, prendiamo in prestito dalla natura ciò che possiamo restituire alla natura. Questo è il nostro principio e vogliamo davvero sostenerlo”.
Choose ha già collaborato con Accolade Wines, che vanta marchi come Hardys, Banrock Station e Grant Burge; Henkel, azienda leader nel settore dei beni di consumo e industriali; e Malibu Rum, un marchio internazionale di Pernod Ricard.
Ecco quanto dichiarato dai Responsabili, su questa “eco-partnership”:
Sandy Mayo, Chief Marketing Officer di Accolade Wines. “Siamo entusiasti di vedere Choose entrare a far parte di un gruppo riconosciuto come HP che mette questi ar- gomenti in cima alla sua agenda”.
Berthold Schreck, Vicepresidente R&D Laundry Care di Henkel: “Choose e HP riuniscono una combinazione rivoluzionaria di tecnologie di imballaggio e siamo entusiasti di collaborare per lo sviluppo di nuove soluzioni sostenibili capaci di ridurre la plastica nei nostri prodotti di consumo”.
La produzione e commercializzazione dei prodotti tiene conto della necessità di imballaggio e del tipo di confezione o contenitore. Si passa, quindi, alla realizzazione con il supporto di stampi prodotti con la tecnologia di stampa 3D di HP. Lo step successivo è l’etichettatura, a sua volta realizzata con carta riciclata al 100% e stampata con bio-inchiostri.