Prima della rivoluzione industriale, gli oggetti realizzati a mano erano la norma. La produzione era lenta e i pezzi realizzati su ordinazione. Eccetto alcuni articoli di alto valore, i prodotti venivano raramente realizzati in anticipo, inventariati o preparati per la vendita. Le catene di approvvigionamento per i manufatti erano inesistenti.
Nel XVIII secolo, invece, con la rivoluzione industriale, i tempi di produzione e i costi dei materiali si ridussero notevolmente.
Con l’avanzare del tempo e dei processi industriali, la produzione di massa nelle fabbriche ha puntato sulla velocità e sull’efficienza. Nuovi materiali e metodologie – dalla fusione dei metalli allo stampaggio a iniezione – hanno contribuito a produrre la maggior parte degli oggetti attuali. Con la forza lavoro, le tecniche migliorate e l’automazione informatica di attività precedentemente manuali, i tassi di produzione sono aumentati, con conseguente capacità di ottenere pezzi in quantità maggiori e a un più basso costo. Coloro che non hanno accettato il cambiamento, sono rimasti indietro.
Scopri i materiali, le linee guida di progettazione, le best practices e tutto ciò che occorre sapere sulla trasformazione della produzione futura.