Esiste sul mercato una nuova soluzione per produrre con la tecnologia additiva pezzi in legno in modo sostenibile. A darne l’annuncio è Desktop Metal, Azienda statunitense leader nel settore, che presenta al mondo Forust™: il primo processo al mondo che, utilizzando la tecnologia brevettata Binder Jetting AM a passaggio singolo, consente di riciclare i sottoprodotti della produzione del legno e dell’industria della carta e produrre oggetti in legno personalizzati e di lusso attraverso la stampa 3D ad alta velocità.
A differenza del pannello truciolare o del laminato, Forust™ produce un pezzo in legno con una grana digitale che scorre attraverso l’intera parte: può quindi essere levigata o rifinita. Il software è in grado di riprodurre digitalmente quasi tutte le venature del legno, inclusi palissandro, frassino, zebrino, ebano e mogano. In questo modo Desktop Metal offre ad architetti, designer e produttori un nuova strada per produrre oggetti di legno di lusso personalizzati, una autentica rivoluzione per l’arredamento di interni e di design. E tutto con un impatto ambientale minore.
“Abbiamo solo iniziato a esplorare i suoi potenziali benefici, ma è chiaro che sono immensi”.
William McDonough, architetto e leader globale nello sviluppo e nella progettazione sostenibili, saluta il processo come una vera incarnazione della filosofia di produzione Cradle to Cradle, una ”tecnologia magica”, che rappresenta un punto di svolta senza pari.
Guidato dal pioniere della stampa 3D della ceramica, Andrew Jeffery, validamente affiancato da personaggi del calibro di Virginia San Fratello, Presidente del Dipartimento di Design presso la San Jose State University, e Ronald Rael, Professore e Presidente del Dipartimento di Architettura presso l’Università della California Berkeley, il team di Forust™ porta decenni di esperienza di eccellenza nella produzione additiva, nella ricerca sui materiali e nella progettazione assistita da computer.
Con questo know how di eccezione ha affrontato la sfida di costruire un futuro più verde con la produzione additiva per il legno. Il risultato è la trasformazione di un’industria sottrattiva che ha avuto inizio utilizzando gli alberi in un’industria additiva che trasforma i rifiuti di legno dei circa 15 miliardi di alberi abbattuti ogni anno in pezzi in legno lussuosi e di alta qualità: un modello perfettamente compiuto di economia circolare.
A seconda delle dimensioni delle parti, Forust™ può produrre prodotti in legno utilizzando Shop System™ o una versione personalizzata della nuova stampante 3D RAM 336TM, che supporta stampe fino a due metri cubi di volume a velocità superiori a 100 litri di parti per pezzo/ora. Durante il processo di stampa, strati di segatura appositamente trattata vengono stesi e uniti da un legante atossico e biodegradabile. La grana digitale viene stampata su ogni strato e le parti possono quindi essere levigate, macchiate, lucidate, tinte, rivestite e rifinite allo stesso modo dei componenti in legno prodotti tradizionalmente: tanto da rendere indistinguibili i prodotti eseguiti con le due diverse metodologie.
Forust™ è destinato a rivoluzionare la produzione in serie di parti in legno attraverso una tecnologia di produzione end to end completamente digitale e molto sostenibile, che offre massima libertà ai progettisti e consente di ridurre al minimo lo spreco di materiale, l’inventario sullo scaffale e l’inquinamento da spedizione, offrendo allo stesso tempo qualità artigianale e un prezzo accessibile.
Il mercato globale dei prodotti finiti in legno è vastissimo – si prevede raggiunga 1,8 trilioni di $ entro il 2027 – e le applicazioni di design illimitate. Architetti, designer di interni e industriali, produttori e persino consumatori possono visitare il sito www.forust.com e ordinare pezzi in legno progettati su misura.
Tra questi:
• Elementi architettonici, come pannelli decorativi e intarsi unici nel loro genere, tutti personalizzabili;
• Componenti interni di lusso in un’ampia gamma di finiture e materiali, comprese strutture a grana rara ed esotica, per veicoli, yacht e abitazioni esclusive;
• Mobili e complementi di arredo di design, con geometrie 3D precedentemente difficili o impossibili da produrre con metodi di lavorazione del legno convenzionali;
• Suppellettili per la casa come vasi da fiori, ciotole e cornici, accessori per il bagno e da scrivania, sculture, piastrelle e altro ancora.
Stanno già nascendo collaborazioni con designer e marchi indipendenti di talento.
È Yves Béhar, designer industriale svizzero fondatore di fuseproject, il primo a progettare una collezione esclusiva di articoli per la casa realizzati attraverso il processo Forust™. “Una tecnologia – commenta – che ci consente di affrontare con soluzioni concrete alcuni dei problemi che riguardano l’ambiente e il riscaldamento globale”. Definizione che racchiude la missione dichiarata alla nascita di Forust™: l’innovazione al servizio di un progresso tecnologico sostenibile, che abbia a cuore il futuro del pianeta.