Materialise, fornitore belga di software e servizi di stampa 3D, ha annunciato una partnership strategica con Desktop Metal per fornire supporto alle sue tecnologie Binder Jetting.
Il supporto copre i sistemi di stampa 3D di Desktop Metal, Shop System e Production System, e mira ad aiutare le Aziende semplificando i flussi di lavoro.
Altresì, Materialise rivela di aver ottenuto la certificazione del marchio CE per la maggior parte delle sue applicazioni ortopediche e cranio-maxillofacciali (CMF) personalizzate. L’Azienda compie, così, un ulteriore passo in avanti, rendendo la tecnologia più accessibile alla medicina.
Materialise ha ottenuto la certificazione del marchio CE dalla Direttiva Europea sui dispositivi medici, per le sue soluzioni ortopediche e CMF personalizzate.
I prodotti certificati includono modelli anatomici stampati in 3D, guide chirurgiche abbinate al paziente e agli impianti.
Così Stefaan Motte, Vicepresidente e Amministratore Delegato di Materialise: ”La nostra partnership con Desktop Metal è finalizzata a rimuovere alcune delle barriere sull’adozione della stampa 3D come parte di un processo di produzione industriale connesso”.
Velocità, scalabilità e costi: l’eliminazione di alcune barriere richiede una maggiore integrazione tra software e macchina.
Desktop Metal renderà disponibile un’offerta con software aggiuntivo per le sue tecnologie esistenti, Shop System e Production System. Lanciato a Formnext 2019, Shop System è un sistema chiavi in mano conveniente e progettato per la produzione di volumi medi. Fornisce parti con caratteristiche dettagliate e parti superficiali finite, fino a 10 volte più velocemente di quelle prodotte dalle tecnologie di stampa 3D Powder Bed Fusion (PBF). Production System, nel frattempo, è progettato per la produzione di massa di parti ad alti volumi. Il sistema raggiunge velocità di stampa fino a 100 volte superiori a quelle delle tecnologie di produzione additiva PBF, consentendo la produzione a costi contenuti di, potenzialmente, milioni di parti ogni anno.
Così Arjun Aggarwal, Vicepresidente Product and Business Development di Desktop Metal: ”Fin dall’inizio, Desktop Metal ha deciso di rivoluzionare la tradizionale produzione di metallo con prodotti e tecnologie innovativi. La forza combinata delle nostre soluzioni di stampa 3D in metallo con i tre decenni di esperienza di Materialise nel software di stampa 3D e nello sviluppo di applicazioni, contribuirà ad accelerare la trasformazione della produzione con soluzioni di stampa 3D in metallo end-to-end“