Sì parla sempre più spesso della fabbrica del futuro e di come le nuove tecnologie contribuiscano a rendere ogni idea in realtà, in tempi nettamente ridotti rispetto al passato.
Ford Motor Company, lo scorso anno, ha investito 65 milioni di dollari in Desktop Metal, società nata con l’obiettivo di rendere la stampa 3D in metallo uno strumento essenziale per ingegneri e produttori in tutto il mondo, lavorando su velocità, costi e qualità.
La compagnia automobilistica Ford ha inserito, poi, nel suo Centro di Ricerca ed Innovazione del Michigan, la stampante 3D Studio System. Attualmente sta utilizzando la tecnologia 3D di Desktop Metal per la prototipazione.
In questo video, pubblicato dal rivenditore Desktop Metal Proto3000, Ken Washington, VP Research and Advanced Engineering e CTO presso Ford Motor Company, parla di come la casa automobilistica stia sviluppando la propria fabbrica del futuro, integrando la progettazione virtuale con la scansione 3D e stampa 3D.
Leggi anche Studio System +: Stampante 3D per metallo ad alta risoluzione
Ford ha impiegato la stampante 3D Studio System per realizzare prototipi, maschere, dispositivi di varie dimensioni e produzioni di parti su scala limitata. Secondo il VP, la stampante 3D di casa Desktop Metal è stata di vitale importanza nella valutazione di materiali e parti che sono poi stati collocati nei veicoli Ford.
Ad esempio, Ford aveva bisogno di realizzare una parte per coprire una spina elettrica che era richiesta solo in un mercato specifico. Anziché modificare i processi di produzione su scala F-150, la società ha stampato in 3D la parte nelle quantità necessarie solo per quella specifica nicchia di mercato.
La società ha inoltre stampato in 3D alcune parti di automobili, tra cui un disco freno leggero, parti HVAC per la Ford Focus e le staffe dei freni di stazionamento per la GT500 2020.
La Ford è decisa a dedicarsi alla produzione di grandi quantità di pezzi con la Production System di Desktop Metal. Stampante 3D per la produzione vera e propria di parti in metallo.
La casa automobilistica non ha ancora una stampante 3D Production System nella sua sede, ma ha testato le sue capacità lavorando a stretto contatto con Desktop Metal.
“Vediamo la possibilità di creare fabbriche future in cui la stampa 3D è parte integrante del metodo di produzione. Questo è il motivo per cui siamo così entusiasti di collaborare con Desktop Metal, perché sta aprendo la possibilità di realizzare questa scalata in Ford. ”
– Washington