Materialise e HP uniscono le forze per portare avanti il lavoro per l’innovazione industriale e rendere più accessibile la stampa 3D a livello globale.
Materialise vanta quasi trent’anni di esperienza nella stampa 3D ed ha già reso possibili applicazioni di stampa 3D innovative, attraverso soluzioni aperte e flessibili. E’, inoltre, la prima azienda al mondo a ricevere l’approvazione dell’FDA per il software destinato alla stampa 3D di modelli anatomici per la pianificazione diagnostica e chirurgica.
Ad un partner così forte si aggiunge la HP, colosso che condivide gli stessi valori e visioni per accelerare il viaggio verso la produzione digitale dei propri clienti e per un’economia circolare.
Leggi di più sull’impegno di HP -> HP e la stampa 3D: Un passo importante verso un’economia circolare
Le due società integreranno il software Materialise Mimics con le soluzioni di stampa 3D Jet Fusion di HP. Inoltre, verrà rilasciata un’importante certificazione che renderà le stampanti 3D professionali HP Jet Fusion 580 / 380 perfettamente compatibili con il software leader.
“Insieme, Materialise e HP stanno innovando per eliminare i limiti della stampa 3D e per creare un modello di mercato più aperto che offra ai produttori più scelta, più controllo e costi inferiori, portando infine ad una maggiore adozione di questa tecnologia “.
– Fried Vancraen, Founder and CEO of Materialise
Ecco le iniziative a cui Materialise e HP stanno lavorando:
Questa certificazione consente ai professionisti del settore medico di utilizzare le stampanti 3D HP Jet Fusion 580/380 con la tecnologia del software Mimics, per stampare modelli anatomici robusti a colori, come modelli cardiaci, ortopedici e cranio-maxillo-facciali, prima difficili da realizzare con la stampa 3D.
“Gli ospedali leader stanno adottando servizi di stampa 3D integrati come parte delle loro pratiche mediche in quanto riconoscono il valore aggiunto che porta alla cura personalizzata del paziente. Questo sforzo congiunto supporta la creazione di strutture di stampa 3D point-of-care negli ospedali, un passo in avanti fondamentale per l’avanzamento della stampa 3D nel settore sanitario. “
– Lee Dockstader, Director of Vertical Market Development, HP 3D Printing and Digital Manufacturing
Le stampanti HP Jet Fusion 4200 sono adatte per realizzare sia prototipi che parti finite in piccole e medie tirature. Vantano un workflow fluido ed intuitivo, una produttività fino a 10 volte superiore alle tecnologie attualmente presenti sul mercato, a costi nettamente inferiori, senza compromettere la qualità.
Grazie al sistema di post-trattamento nella stampa 3D e al processo di stampa continua, HP 4200 permette di diminuire drasticamente i tempi di consegna del manufatto, stampando migliaia di pezzi in poche ore.
HP Jet Fusion 4200 è disponibile ad un prezzo di 350 mila euro.
Le stampanti 3D a colori HP Jet Fusion 300/500 permettono di passare dalla prototipazione alla produzione utilizzando la medesima piattaforma.
La serie 500 è stata premiata con il “Seal of Design Quality” ai 2018 Red Dot Awards, un riconoscimento che viene assegnato solo a prodotti che mostrano qualità e innovazione eccezionali.
I principali vantaggi riscontrati sono:
Le stampanti 3D a colori HP sono disponibili ad un prezzo di 100 mila euro.
La nuovissima serie HP Jet Fusion 5200 presenta caratteristiche importanti come:
Le stampanti 3D a colori 5200 sono disponibili ad un prezzo di 460 mila euro.