La startup di Burlington – Massachusetts, Desktop Metal, fondata nel 2015, è presto diventata leader di settore lavorando continuamente per sviluppare la tecnologia 3D in grado di stampare prodotti in acciaio, alluminio e altri metalli che potrebbero trasformare la produzione.
Qual è il loro obbiettivo?
Offrire alle imprese una soluzione migliore in termini di velocità, costi e qualità, e rendere la stampa 3D in metallo uno strumento essenziale per ingegneri e produttori in tutto il mondo.
Arrivati alla 31esima edizione, gli Edison Awards celebrano il meglio dell’innovazione e l’eccellenza nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
Si tratta di un programma condotto da Edison Universe, un’organizzazione no-profit dedicata alla promozione dei futuri innovatori. Vengono premiate innovazioni rivoluzionarie e le imprese impegnate nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, nel marketing e nel design.
Il ballottaggio dei nominati per gli Edison Awards 2018 è stato giudicato da una giuria composta da oltre 3.000 dirigenti aziendali, accademici e leader nel campo dello sviluppo del prodotto, del design, dell’ingegneria, della scienza e della medicina.
Per Desktop Metal questo premio è stato motivo di grande orgoglio, in quanto gli Edison Awards, molto ambiti nel settore, rappresentano uno dei più alti riconoscimenti che una società può ricevere per l’innovazione.
“Fino ad ora, la stampa 3D in metallo non è riuscita a soddisfare le esigenze di produzione di oggi, a causa dei costi elevati, processi lenti e materiali pericolosi. Desktop Metal è impegnata a rendere la stampa 3D in metallo accessibile agli ingegneri e il sistema di produzione consente una rapida capacità di produzione sul mercato, che segna un cambiamento fondamentale nel modo in cui i prodotti verranno realizzati.”
– Ric Fulop, CEO e co-fondatore di Desktop Metal
L’azienda propone due sistemi di stampa 3D in metallo che coprono l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla prototipazione alla produzione in serie. Si tratta delle stampanti 3D Studio System e Production System.
Desktop Metal Studio System è il primo sistema di stampa 3D in metallo “da ufficio”.
Tra i principali vantaggi ricordiamo:
La stampante 3D Production System è il primo sistema di stampa 3D in metallo per la produzione in serie di parti metalliche complesse.
Secondo Desktop Metal, vanta caratteristiche migliori di qualsiasi tecnologia presente attualmente sul mercato, come ad esempio:
Production System sarà disponibile sul mercato a partire dal 2019.
La società ritiene, inoltre, che la differenza più significativa nel loro approccio sia il fatto che il loro sistema consente il primo vero processo di produzione end-to-end per la produzione di additivi metallici.
Questi sistemi interconnessi e complementari consentono ai team di progettazione, ingegnerizzazione e produzione di lavorare insieme in modo efficiente ed efficace, dal concetto di parte alla produzione di volume.