Le macchine stereolitografiche DigitalWax rappresentano oggi il miglior sistema desktop per la produzione di gioielli a livello industriale e non solo, vantando una nuova tecnologia a sorgente: Solid State BluEdge ® BE-1500A.
La stereolitografia è una tecnologia additiva che consiste nella realizzazione di oggetti tridimensionali partendo dai dati inseriti nei software di progettazione CAD/CAM.
Il principio di funzionamento delle stampanti 3D Laser Stereolithography, si basa sull’utilizzo del laser BluEdge®, che passa sulla superficie di una vaschetta trasparente riempita di resina UV fotosensibile. Questa sorgente laser, di classe 3B, solidifica la resina fotopolimerica uno strato alla volta.
Con un imbattibile rapporto tra prezzo e prestazioni, la DigitalWax System fa propri i concetti della lean manufacturing: sprechi ridotti al minimo, qualità più alta e maggior produttività.
Con le stampanti 3D di DigitalWax per il settore orafo e la gioielleria, è possibile realizzare modelli tridimensionali di straordinaria precisione e anche parti dettagliate che non necessitano di ulteriore finitura manuale. Inoltre, alcuni modelli permettono la preincastonatura dell’oggetto in resina e in filigrana.
L’innovazione che contraddistingue le DigitalWax per la gioielleria consente la realizzazione di infinite forme, geometrie, modelli e colori. Aziende e designer possono ampliare la loro gamma di prodotti e modelli abbinando tra loro anche diversi metalli preziosi.
La velocità di stampa permette di riprodurre migliaia di modelli anche in sole 24 ore.
Il laser produce raggi ultravioletti che solidificano la resina fotosensibile strato su strato. La piattaforma di modellazione sale nella misura corrispondente allo spessore dello strato solidificato attraverso il posizionatore verticale. Questo processo, insieme al movimento del laser, realizza gli oggetti tridimensionali.
Se vuoi ulteriori informazioni sulle stampanti 3D dedicate alla gioielleria, leggi anche Gioielleria: Il ciclo produttivo nella produzione orafa e accessori moda.
Digital Wax Systems è un’azienda vicentina presente in 65 paesi. Sviluppa soluzioni hi-tech per la produzione rapida e per la prototipazione, con l’obiettivo di sostituire le tecnologie convenzionali e innovare i processi produttivi, affinché la produzione industriale sia più fluida e flessibile.
Sono ad oggi l’unica azienda italiana ad implementare la stereolitografia laser nei sistemi per la prototipazione e produzione rapida. L’azienda produce internamente le resine ed oltre 55 tipi di materiali, raggiungendo così un record mondiale.
Guarda il video: DWS Digital Wax per la gioielleria
[video_player type=”embed” width=”560″ height=”315″ align=”center” margin_top=”0″ margin_bottom=”10″][/video_player]