L’innovazione aziendale è la dimensione applicativa di un’invenzione o di una scoperta. L’innovazione riguarda un processo che garantisce risultati o benefici maggiori apportando quindi un progresso reale alla tua azienda.
Selltek e Prototek avranno il loro stand situato nel “padiglione 6“ al numero “J07“.
Mai come in questa edizione, al MECSPE, la stampa 3D sarà il punto di riferimento di questo evento. Le stampanti 3D professionali in Italia stanno rivoluzionando i processi produttivi delle aziende e delle industrie più lungimiranti, la tecnologia additiva si sta pian piano ritagliando un ruolo sempre più importante nella prototipazione rapida e nella produzione delle industrie manufatturiere.
MECSPE è la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera. Il punto d’incontro tra tecnologie per produrre e filiere industriali, grazie alla sinergia di Saloni tematici che si svolgono in contemporanea e che offrono al visitatore una panoramica completa su materiali, macchine e lavorazioni per implementare una produzione eccellente partendo dal concept di un manufatto sino ad arrivare alla sua realizzazione.
Per quanto riguarda il primo aspetto, l’uso di materiali non preziosi (quali l’acciaio, le leghe di titanio, il legno e i materiali ceramici) rappresenta oggigiorno uno standard per molte aziende. Inoltre, alcune tecnologie e strumenti propri di settori industriali differenti sono stati traslati in questo ambito produttivo, a discapito dei detrattori che lo giudicano particolarmente conservativo e refrattario all’innovazione.
La prima novità è sicuramente la stampante 3D in metallo ProX DMP 320 che ridisegna gli standard della stampa 3D in metallo, progettata per le lavorazioni di applicazioni industriali critiche, comprese quelle nei settori aerospaziale, automobilistico e assistenza sanitaria, la stampante 3D ProX DMP 320 è disponibile in due configurazioni, una ottimizzata per il titanio e una ottimizzata per acciaio inox e nichel.
Un’altra novità di rilievo è sicuramente la ProJet MJP 3600, la migliore stampante 3D MultiJet di sempre che grazie alla nuova serie raddoppia la velocità di stampa rispetto alla generazione precedente delle 3500. Le stampanti 3D “Multi Jet Printing MJP” di 3D Systems sono dedicate ad un uso professionale con qualità e dettagli straordinariamente precisi (testina di stampa con 618 ugelli, un materiale di supporto solubile che si genera automaticamente dal software, strati sino a 16 micron con risoluzione X-Y-Z sino a 750x750x1600 DPI).
Dal CES 2016, novità anche dai materiali, con la presentazione della nuova stampante 3D ProJet MJP 5500X che con due materiali elastomerici lancia la nuova ProJet 5500X, VisiJet® CE-BK nero elastomerico e VisiJet CE-NT elastomerico naturale. Questi materiali innovativi offrono oltre 650% proprietà di allungamento, ottima resistenza allo strappo e completo recupero elastico.
Un’altra notizia d’eccellenza è sicuramente l’uscita in beta test della nuova serie di stampanti 3D Systems ProJet MJP 2500, una combinazione di funzionalità tra stampa 3d professionale orientata ad una stampante 3D ad uso office-friendly e di facile lavorazione. La serie ProJet MJP 2500 è progettata per consentire ad una più ampia gamma di professionisti di creare parti dalla precisione professionale senza lasciare la loro postazione di lavoro. Il tutto ad un prezzo contenuto.
Tutti conosciamo il MECSPE di Parma, questo evento è il punto d’incontro tra tecnologie per produrre. Questa è la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera con ben 9 saloni tematici che offrono una panoramica completa su materiali, macchine e lavorazioni per implementare una produzione eccellente partendo dal concept di un manufatto sino ad arrivare alla sua realizzazione.
In questo contesto, in aggiunta all’utilizzo di strumenti tali da guidare l’ottimizzazione di processi tradizionali (come la simulazione numerica al calcolatore e la realtà virtuale/aumentata), un interesse crescente è stato indirizzato alla fabbricazione additiva.
Selltek stampanti 3D -> Salone: 3D Print Hub Padiglione: Pad. 6 Stand: J07
L’analisi e lo studio della processabilità di nuovi materiali è necessario per garantire a designer e produttori nuove opportunità focalizzate su innovazione, efficienza di processo e appealing di prodotto. Sul piano tecnologico risulta pressante l’esigenza di integrare materiali ritenuti non convenzionali con le peculiarità specifiche dei diversi sistemi di produzione, con lo scopo di creare prodotti con caratteristiche altrimenti irriproducibili.
Le prospettive di sviluppo sono molteplici e si identificano appieno nell’esigenza di andare alla ricerca della perfezione realizzativa che sia in grado di riprodurre l’alta qualità del design, in cui il manufacturing diventa un indiscusso valore aggiunto.
Fiere di Parma: Viale delle Esposizioni, 393A,Parma, PR 43126 Italia – Telefono:+39 0521 9961
Vedi la mappa su Google: Google Maps
Se vieni al MECSPE in auto segui queste indicazioni
Se vieni al MECSPE in treno segui queste indicazioni
Se vieni al MECSPE in aereo segui queste indicazioni