Il ciclo produttivo (chiamato anche processo di produzione o processo produttivo) della gioielleria è da intendersi come l’elenco, logicamente ordinato, di fasi nella produzione di un prodotto, in questo caso un gioiello o un accessorio moda.
Generalmente, questo processo di produzione, è composto da più stadi attraverso i quali prende forma. Qui sotto ti elenchiamo tutte le fasi del ciclo produttivo nella produzione di gioielleria, oreficeria, bigiotteria e accessori moda.
Il ciclo completo nella produzione di gioielleria, oreficeria, bigiotteria e accessori moda è così strutturato:
Può digitalizzare qualsiasi oggetto di piccole dimensioni, compresi tutti i tipi di gioielli, cera e pietre preziose. Grazie ad una fotocamera integrata ed un software specializzato, lo scanner analizza le misurazioni generate dalle aree luminose e ombreggiate proiettate sull’oggetto, creando un file 3D.
Le principali applicazioni della stampa 3D per gioielleria sono la prototipazione e la produzione diretta di gioielli.
Scansione 3D: lo scanner 3D è un’apparecchiatura molto sofisticata che consente di rilevare rapidamente modelli 3D da oggetti.
E’ vincente nel processo del reverse-enginnering in quanto permette di rilevare con assoluta precisione (distanza punto-punto di 15 micron) forme complesse, come ad esempio quelle di una pietra irregolare dove poi costruire (utilizzando un modellatore 3D) un gioiello realmente “su misura”. Senza margine di errore. Questo processo è utile anche al progettista quando si tratta di disegnare forme e modelli organici dove i modellatori “matematici” incontrano difficoltà.
Immaginiamo di progettare un oggetto a caso, una foglia, è sufficiente uscire all’esterno, raccoglierne una in giardino e posizionarla all’interno di uno scanner 3D. In meno di 5 minuti ne abbiamo rilevato con assoluta precisione tutte le forme, linee e geometria.
LINEA AURUM – scarica qui la brochure.
Gli scanner di Open Technologies, delle linea Aurum sono stati concepiti specificamente per il settore della gioielleria.
Grazie al know-how acquisito in 15 anni di esperienza nel campo della progettazione e produzione di gioielli, il produttore dello scanner ha progettato un software ottimizzato per la scansione dei gioielli e delle pietre preziose oltre ad aver ottimizzato l’hardware dello scanner stesso che conta su due telecamere da 2.5 megapixel e sulla tecnologia a luce strutturata per il rilevamento della nuvola di punti.
Stampante 3D: Stampare in 3D una cera o una resina per microfusione o gommatura è ormai un concetto consolidato. Lo sanno bene tutte le aziende italiane di successo che producono e vendono in tutto il mondo grazie a questo processo rivoluzionario.
I vantaggi nell’ utilizzo dell’additive manufacturing nella gioielleria sono:
La gamma di soluzioni e sistemi di stampa 3D proposta da Selltek è molto vasta, comprendendo modellatori 3D di 3D Systems e DWS di tecnologia MultiJet Printing (MJP) e Stereolitografia (SLA).
La risoluzione di stampa 3D è fondamentale perché i prodotti finali, i gioielli, sono spesso piccoli oggetti con un alto livello di dettagli. Sono inoltre necessarie superfici lisce quando si utilizza la stampa 3D per creare stampi per la microfusione, ad esempio.
Dalla cera 100% per una perfetta fondibilità alla resina fondibile per realizzare geometrie impensabili con i metodi tradizionali, sino alla resina gommabile per realizzare gli stampi siliconici.
Degna di nota a sé stante, la Stereolitografia, tecnologia “storica” di 3D Systems, definisce da sempre gli standard qualitativi in termini di precisione e qualità superficiale. Tecnologia su cui si fonda anche DWS, azienda tutta Italiana che ha realizzato una linea di stampanti SLA in grado di soddisfare le esigenze più svariate a partire da 7.000,00 € sino ad arrivare a 200.000,00 €.
La stereolitografia è basata sulla fotopolimerizzazione di una resina liquida contenuta in una vasca, sensibile alla radiazione ultravioletta emessa da un sofisticato raggio laser in grado di tracciare forme ultra precise.
L’interazione dei due elementi ha come conseguenza la solidificazione del fotopolimero. Stampa 3D in resina (Stereolitografia) questa tecnologia “storica” di 3D Systems definisce da sempre gli standard qualitativi in termini di precisione e qualità superficiale.
Vedi anche: Stereolitografia per Gioielleria
Le stampanti MultiJet (MJP) utilizzano un processo di stampa a getto d’inchiostro che deposita la resina plastica o i materiali di cera per colata strato per strato.
Rappresenta la scelta migliore per i modelli di microfusione che necessitano di dettagli nitidi e output ad alta risoluzione. Questo processo utilizza strati sottili di due cere liquide curabili UV. Utilizzando la tecnologia MJP per il settore della gioielleria, si assicura che nessun dettaglio è perso durante la rimozione del supporto, a differenza di altri processi di cera.
Grazie al noleggio operativo che offre Selltek stampanti 3D oggi produrre con queste tecnologie 3D è molto più sostenibile.
La nostra azienda ad oggi ha oltre 200 stampanti 3D da produzione installate presso le più prestigiose aziende di produzione orafa in Italia. Insieme a Prototek service di stampa 3D ti possiamo dare le giuste soluzioni per effettuare la svolta produttiva che la tua azienda necessita.
Entra in contatto con noi adesso! Riceverai una chiamata senza impegno da un esperto nel campo della gioielleria.