La stampa 3D sta offrendo all’Italia e al mondo una nuova possibilità, un nuovo inizio ed un nuovo modo per concepire artigianalità e industria nel settore manifatturiero. La stampa 3D però è molto di più, quello che offre la stampa 3D e prototipazione rapida è la possibilità di immaginare qualcosa di impossibile e renderlo possibile.
Grazie all’impegno di una cooperativa sociale che ha deciso di investire in un progetto volto alla promozione umana e all’integrazione sociale una stampante 3D sta regalando l’opportunità di reintegro nel mondo del lavoro a persone in difficoltà, la CubePro di 3D Systems è stata inserita in un progetto con il carcere di Como nella “Casa circondariale Bassone“. Selltek Stampanti 3D è stato scelto come partner tecnologico per questo progetto ed abbiamo accettato con entusiasmo questa proposta di re-inserimento sociale.
Impronte di Libertà è una cooperativa sociale senza scopo di lucro che persegue l’interesse generale della comunità nella promozione umana e nell’integrazione sociale dei cittadini, finalizzati all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate in attività diversificate.
Stampa 3D in carcere, questo connubio può essere l’inizio di un percorso formativo e riabilitativo che Impronte di Libertà ha deciso di attuare nei confronti dei detenuti del carcere Bassone. “Impronte di Libertà” è la prima in Italia (e forse al mondo) ad aver introdotto la costruzione e l’utilizzo delle stampanti 3D professionali all’interno delle carceri come strumento di opportunità.
Questo progetto, con il patrocinio della Fondazione Cariplo, e della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca ONLUS sta entrando nel vivo e si sta espandendo su altri fronti.
La progettazione sociale si occupa di costruire percorsi di inserimento lavorativo attraverso gli strumenti consentiti dalla legge (formazione, tirocini formativi, borsa lavoro). Nello specifico con la progettazione sociale si sostanzializza il principio costituzionale dell’articolo 27 “… Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato…” costruendo un sistema di relazione con stakeholders istituzionali, soggetti del privato sociale e del privato for profit.
La Società Cooperativa Sociale “Impronte di Libertà” grazie all’impegno e dedizione del presidente Antonella Baldo Capilvenere e al responsabile tecnico ed organizzativo Emanuele Aschiero, offre un’ampia offerta di servizi che, sotto la direzione di professionisti di provata esperienza ed integrità, vengono svolti principalmente da persone che stanno reinserendosi nella struttura lavorativa del territorio.
La Società Cooperativa Sociale “Impronte di Libertà” è guidata dalla filosofia di perseguire l’interesse generale della comunità e di promuovere le persone e la loro integrazione nella società, questo per noi di Selltek e Prototek significa opportunità e continueremo a seguire da vicino questo progetto sociale. La stampa 3D è davvero una nuova rivoluzione.
Società Cooperativa Sociale “Impronte di Libertà”