3D Systems e l’università della Pennsylvania hanno annunciato una partnership per sviluppare le potenzialità della stampa 3D metallo con la serie ProX Direct Metal.
Leader del settore della stampa 3D la società di Charlotte 3D Systems ha annunciato di aver iniziato una collaborazione per la ricerca e per lo sviluppo della tecnologia di stampa diretta in metallo. La ricerca si svolgerà presso il Centro per la lavorazione dei materiali innovativi attraverso Direct Digital Deposizione (CIMP-3D) che funge da Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA).
Oltre alla DARPA, ma sono anche una parte importante del Dipartimento della Difesa rete di centri di ricerca universitari e fortemente sostenere l’industria aerospaziale e della difesa.
Il laboratorio sarà formato da un team di esperti diretti stampa 3D a metallo sia dall’università della Pennsylvania che da 3D Systems, che continueranno a sviluppare la tecnologia di sviluppo 3DS legata alle stampanti 3D metallo ProX (DMP).
L’obiettivo della partnership è quello di continuare a sviluppare la tecnologia di DMP ad alta risoluzione e di fornire “education” utilizzando la tecnologia esistente DMP 3DS per l’utilizzo da parte delle imprese, aerospaziale e della difesa degli Stati Uniti. Essa consentirà inoltre a DARPA e altre agenzie governative, come la Marina, Aeronautica e l’America Rende, per sponsorizzare progetti della difesa che richiedono tecnologie uso DMP.
Il team sarà composto da ricercatori dell’università della Pennsylvania e da tecnici specializzati 3DS che sono attualmente al lavoro su diversi progetti finanziati dal governo con tecnologia DMP.
Stanno lavorando con la US Air Force per incorporare la tecnologia DMP nel flusso di lavoro di produzione del più grande fornitore di motori per aeromobili Honeywell Aerospace, incentrato specificamente sulla produzione rapida di parti metalliche stampate in 3D.
Stanno anche lavorando per integrare apparecchiature di monitoraggio e di controllo della qualità per le parti metalliche 3D sulle linee di produzione di Honeywell e il loro produttore Northrop Grumman. Il team aiuterà anche attuare programmi di sviluppo e produzione per centri chiave su progetti sponsorizzati dalla US Navy.
Il futuro della stampa 3D è sempre più pieno di novità interessanti. Continua a seguirci.