Quest’anno noi di Selltek siamo stati invitati all’International Consumer Electronics Show 2016 da 3D Systems per assistere alla presentazione delle nuove stampanti 3D professionali. Meglio conosciuto come CES 2016, a livello mondiale è una delle più importanti fiere dell’elettronica di consumo.
Come ogni anno questo evento si è tenuto nei primi di Gennaio a Las Vegas, più precisamente dal 6 al 9, ed abbiamo avuto il piacere di testare personalmente e vedere con i nostri occhi tutte le novità della stampa 3D.
Una stampante 3D non crea solamente prototipi, oggi la stampa 3D offre vantaggi ad ogni fase, dalla progettazione alla produzione e grazie alle tecnologie 3D Systems ed alle nuove stampanti 3D presentate in questo “event show” è ormai possibile creare gli oggetti d’uso quotidiano. Questo è il “Rapid Manufacturing“, ormai è realtà.
L’attuale ambiente competitivo rende importante la scelta di una stampante 3D adatta ad ogni fase della creazione. 3D Systems quest’anno si è davvero superata presentando una quantità di nuovi prodotti dall’altissimo calibro.
La prima novità è sicuramente la stampante 3D in metallo ProX DMP 320 che ridisegna gli standard della stampa 3D in metallo, progettata per le lavorazioni di applicazioni industriali critiche, comprese quelle nei settori aerospaziale, automobilistico e assistenza sanitaria, la stampante 3D ProX DMP 320 è disponibile in due configurazioni, una ottimizzata per il titanio e una ottimizzata per acciaio inox e nichel.
Anche se inaspettata la Cubejet è stata presentata in attesa di rilascio definitivo. La Cubejet è davvero una stampante 3D rivoluzionaria, in grado di applicare milioni di colori pixel by pixel trasforma le tue idee in reali modelli a colori con semplicità e definizione professionale.
Un’altra novità di rilievo è sicuramente la ProJet MJP 3600, la migliore stampante 3D MultiJet di sempre che grazie alla nuova serie raddoppia la velocità di stampa rispetto alla generazione precedente delle 3500. Le stampanti 3D “Multi Jet Printing MJP” di 3D Systems sono dedicate ad un uso professionale con qualità e dettagli straordinariamente precisi (testina di stampa con 618 ugelli, un materiale di supporto solubile che si genera automaticamente dal software, strati sino a 16 micron con risoluzione X-Y-Z sino a 750x750x1600 DPI).
Dal CES 2016, novità anche dai materiali, con la presentazione della nuova stampante 3D ProJet MJP 5500X che con due materiali elastomerici lancia la nuova ProJet 5500X, VisiJet® CE-BK nero elastomerico e VisiJet CE-NT elastomerico naturale. Questi materiali innovativi offrono oltre 650% proprietà di allungamento, ottima resistenza allo strappo e completo recupero elastico.
Un’altra notizia d’eccellenza è sicuramente l’uscita in beta test della nuova serie di stampanti 3D Systems ProJet MJP 2500, una combinazione di funzionalità tra stampa 3d professionale orientata ad una stampante 3D ad uso office-friendly e di facile lavorazione. La serie ProJet MJP 2500 è progettata per consentire ad una più ampia gamma di professionisti di creare parti dalla precisione professionale senza lasciare la loro postazione di lavoro. Il tutto ad un prezzo contenuto.